Venerdì, 23 Ottobre, 2020

"I Love My Radio": vince Vasco Rossi con la sua "Albachiara"

I love my radio: vince “Albachiara” di Vasco I LOVE MY RADIO: ALBACHIARA E' LA CANZONE PIU' AMATA - Tv Qui Modena
Deangelis Cassiopea | 14 Ottobre, 2020, 13:24

A quattro anni dalla sua nascita, il Master raggiunge oggi un importante obbiettivo: il gemellaggio con tutti i network di I love my radio, l'iniziativa che unisce tutti i principali network radiofonici italiani che rappresentano, per i giovani del Master, una concreta possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

Il brano più amato dagli italiani tra i 45 scelti dal progetto I Love My Radio per rappresentare gli ultimi 45 anni di musica italiana è Albachiara.

La graduatoria è stata svelata in un evento straordinario condotto da Gerry Scotti l'11 ottobre.

Vasco ha più volte dichiaro di aver scritto Albachiara di getto, ispirandosi ad una ragazzina di tredici anni che dalla finestra vedeva sempre aspettare la corriera per la scuola. Marco Mengoni, secondo nome scelto per questo progetto, ha regalato una bellissima versione di un brano simbolo di Pino Daniele, "Quando", di cui ha dato un'interpretazione fedele ma non pedissequa e - soprattutto - l'ha resa propria senza snaturarla. Si è arrivati quindi agli ultimi due artisti: il primo è stato Tommaso Paradiso, al pianoforte, con "Questa nostra stupida canzone d'amore" e la sua versione di "L'ultima luna" in omaggio a Lucio Dalla, il secondo, J-Ax, con "50 special" ha confermato l'ottimo risultato raggiunto che dal vivo è apparsa altrettanto bella e convincente.

E' stato proprio Vasco Rossi a spuntarla da una selezione contenente 44 altri colleghi. Albachiara, pubblicata nell'album "Non siamo mica gli Americani" il 30 aprile 1979, è la più votata.

I LOVE MY RADIO è stato trasmesso in diretta e senza interruzioni pubblicitarie su tutte le radio coinvolte (RTL 102.5, RDS 100% Grandi Successi, Radio Deejay, Radio Italia solomusicaitaliana, Radio 105, Radio Kiss Kiss, Rai Radio 2, R101, Radio Subasio, Radio Capital, Radio Monte Carlo, Radio Norba, Radio Zeta, Radio Bruno), le relative piattaforme web e app e in tv su: Rtl 102.5 Tv, Rds Social Tv, Deejay e Capital Tv, Radio Italia Tv HD, Radio 105 Tv, Radio 101 Tv, Radio Monte Carlo Tv, Rai Radio2 Visual e Radio Bruno Tv. Giorgia, invece, ha offerto quello che è sembrato essere uno scarto dal francamente discutibile album di cover "Pop Heart" con "Non sono una signora" di Loredana Bertè. "Da allora è l'unica certezza dei miei concerti". Evviva Albachiara, la canzone delle Radio Star.

Vasco Rossi sui social ha postato: "Evvivaaa!"

Altre Notizie