Venerdì, 30 Ottobre, 2020

Alitalia Ita, ecco la nuova newco per la compagnia di bandiera

Aerei Alitalia ANSA +CLICCA PER INGRANDIRE
Esposti Saturniano | 12 Ottobre, 2020, 14:26

Oltre all'amministratore delegato Fabio Lazzerini e al presidente Francesco Caio, le altre poltrone verrebbero occupate da Simonetta Giordani (dirigente Autostrade), dal professore della Luiss, Silvio Martuccelli, Frances Ousley (già country manager Italia di easyJet), Lelio Fornabaio, commercialista, Cristina Girelli (proveniente da Air Italy), Angelo Piazza (magistrato) e Alessandra Fratini, avvocato. "Poniamo le basi per il rilancio del trasporto aereo italiano, attraverso la scelta di manager di primo livello e grande competenza in grado di elaborare e attuare un piano industriale solido e sostenibile", dichiara il Ministro Gualtieri. Il collegio sindacale è composto invece da Paolo Maria Ciabattoni, Giovanni Naccarato, Marina Scandurra, Gianfranco Buschini e Serena Gatteschi.

Ecco la ministra dei Trasporti, De Micheli: "Nasce oggi la nuova compagnia aerea di bandiera, in netta discontinuità con il passato e che dovrà giocare un ruolo da protagonista sul mercato europeo e internazionale".

Interpellata in merito alla possibilità che venga creata una "new company" per rilevare Alitalia, in modo che non debba ripagare gli aiuti di Stato (eventualmente dichiarati illegali), Vestager ha così risposto: "Quale sarà la soluzione proposta dal governo italiano, con cui siamo in stretto contatto, non posso pre-giudicarlo". Il decreto dovrà prima essere registrato alla Corte dei Conti, poi, tra un mese, è previsto l'arrivo del decreto in Parlamento e successivamente la presentazione del piano industriale. La Commissione potrebbe bollare questi aiuti come di Stato, illegittimi e da restituire.

Se l'iter non avrà intoppi, gli aerei prenderanno il volo all'inizio del 2021.

La nuova società partirà con 3 miliardi di euro, stanziati dal decreto Rilancio. Il nuovo piano industriale, rende noto l'agenzia di stampa Agi, coinvolgerà in una prima fase 90 velivoli e 6.500 dipendenti, con un focus sul lungo raggio e un'attenzione particolare ai collegamenti con gli Stati Uniti, i più redditizi. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità.

Altre Notizie