Mercoledì, 02 Dicembre, 2020

Aperta un'inchiesta antidoping attorno a Quintana? L'Arkéa-Samsic si smarca

Ciclismo incubo doping sul Tour Nairo Quintana potrebbe finire nel mirino Ciclismo incubo doping sul Tour Nairo Quintana potrebbe finire nel mirino
Cacciopini Corbiniano | 25 Settembre, 2020, 12:28

L'autorità di salute pubblica di Marsiglia ha aperto un'inchiesta preliminare per sospetto doping riguardante una squadra del Tour de France. Il day after del Tour però è contrassegnato dal doping.

Gli inquirenti hanno fatto sapere di non aver agito di concerto con l'Agenzia Francese antidoping.

Lo sloveno Pogacar ha vinto il Tour de France, domenica scorsa ha festeggiato a Parigi, diventando il secondo più giovane vincitore di sempre della Grande Boucle.

Nairo Quintana al Tour de France 2020
Nairo Quintana al Tour de France 2020

L'indagine è stata quindi aperta per la somministrazione e la prescrizione ad un atleta di un prodotto vietato nell'ambito di un evento sportivo, senza averne data segnalazione e motivazione. E nel mirino ci sarebbe "una piccola parte di una squadra in corsa", cioé la formazione di Nairo Quintana ma anche del cuneese Diego Rosa.

Secondo quanto reso noto da Dominique Laurens, procuratrice della Repubblica di Marsiglia, "l'indagine è ancora in corso", e non sono esclusi sviluppi. Le prime indiscrezioni parlano della scoperta di alcuni prodotti sanitari tra i quali farmaci. Attraverso un comunicato stampa emesso nella serata di ieri, l'Arkéa-Samsic ha confermato la perquisizione, ma ha specificato che è coinvolto solo un numero molto limitato di corridori ed alcune persone a loro vicine non stipendiate dalla squadra. E per questo poytrebbe configurarsi il reato di " aiuto nell'uso e incitamento all'uso di una sostanza o metodo proibito agli atleti, trasporto e possesso di una sostanza o metodo proibito ai fini dell'uso da parte di un atleta senza giustificazione medica". Inoltre sarebbero stati ritrovati quasi 100 millilitri di soluzione fisiologica e attrezzatura per iniezioni.

Altre Notizie