Venerdì, 30 Ottobre, 2020

Covid-19, in Francia altri 8.577 casi: il secondo più alto di sempre

Francia, il Consiglio scientifico: Coronavirus, in Francia i nuovi contagi sfondano quota 10mila
Evangelisti Maggiorino | 13 Settembre, 2020, 23:09

Mentre in molti paesi del mondo l'emergenza da Coronavirus sta continuando a mettere vittime, ci sono alcuni paesi in cui i casi stavano lentamente rientrando, salvo poi avere una nuova impennata a seguito del rientro dalle vacanze. Il tasso di positività, riferisce il ministero della Sanità, resta stabile al 5,4%.

E impennata di contagi anche nel Regno Unito, dove i nuovi casi nella giornata di ieri hanno sfiorato quota 3mila (2.919).

"La Francia è ora a un livello preoccupante, che non è ancora quello della Spagna e che è molto più grave di quello dell'Italia".

Nel suo aggiornamento, il ministero della Salute francese ha inoltre riferito che sono in corso indagini su 772 cluster, con un aumento di 86 nelle ultime 24 ore, secondo Reuters.

PORTOGALLO- Il governo portoghese ha deciso di inasprire le proprie restrizioni sanitarie poco prima dell'inizio dell'anno scolastico, al fine di frenare l'aumento del numero di nuovi casi di coronavirus. Per scongiurare un ulteriore aumento nei casi, ieri il premier francese Jean Castex, ha annunciato nuove misure per velocizzare i test e per limitare gli assembramenti in alcune città.

La decisione di ridurre l'isolamento da 14 a 7 giorni ha provocato un acceso dibatitto nella comunità scientifica, con l'Oms, l'Organizzazione mondiale della sanità, che ha ribadito la sua contrarietà raccomandando di rispettare l'indicazione di due settimane di quarantena per chi è venuto in contatto con persone risultate positive al Coronavirus. Non meno preoccupante è il dato che riguarda i ricoverati. Con 10 milioni di abitanti, il Portogallo ha registrato un totale di 1.852 morti per Covid-19 e 62.126 casi confermati ufficialmente, secondo il rapporto ufficiale pubblicato oggi.

Altre Notizie