Giovedi, 01 Ottobre, 2020

È morta l’attrice Franca Valeri: aveva appena compiuto 100 anni

Franca Valeri Franca Valeri nel film del 1963 di Sergio Corbucci “Gli Onorevoli”
Deangelis Cassiopea | 10 Agosto, 2020, 00:07

Si è spenta poco dopo aver compito 100 anni l'attrice Franca Valeri, donna che ha attraversato un secolo lasciando la sua impronta indelebile nel mondo della cultura.

Quando si parla di personaggi come Franca Valeri vorremmo sempre che il tempo smettesse di scorrere, che cristallizzasse all'epoca del loro massimo splendore artistico e ci concedesse il privilegio di trovarli sempre lì, nel pieno delle loro facoltà, pronti a farci ridere ed emozionare come la prima volta. Franca Valeri è morta a 100 anni.

Il periodo più difficile arrivò dopo l'8 settembre 1943: il padre e il fratello trovarono rifugio in Svizzera, mentre Franca, rimasta a Milano con la madre, sopravvisse alle deportazioni grazie a un impiegato dell'anagrafe che le rilasciò una carta d'identità falsa, che la trasformò nella figlia illegittima di Cecilia Pernetta di Pavia.

La sua vena comica emerge subito e l'esordio arriva poi nel 1947 con il personaggio di Lea Lebowitz. I funerali si terranno in forma privata. Indimenticabile quello di Elvira Almiraghi moglie di Alberto Sordi (Alberto Nardi) nel film Il Vedovo, di cui rimane famoso l'appellativo "cretinetti" rivolto di continuo ad un marito incapace e megalomane.

Negli anni successivi arrivarono il teatro e il cinema, il successo, gli amori: si sposò con il compianto attore e regista napoletano Vittorio Caprioli, con il quale convolò a nozze nel 1960 presso la chiesa di Sant'Agostino a Ventimiglia, nell'Imperiese, e, poi, fu legata al direttore d'orchestra Maurizio Rinaldi, che diresse in numerose occasioni l'orchestra sinfonica e il coro della Rai di Torino.

Il ritorno sullo schermo (piccolo) con Nino Manfredi nel 1999 per la serie "Linda e il brigadiere" e anche nel programma satirico di Sabina Guzzanti "La posta del cuore".

Infine, il 19 febbraio 2014 è stata ospite della seconda serata del Festival di Sanremo condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Altre Notizie