Giovedi, 01 Ottobre, 2020

A Catania possibili precipitazioni intense: allerta meteo arancione

Meteo, le previsioni di giovedì 6 agosto: pioggia al Sud, sole al Nord Meteo: allerta gialla sulla Puglia per rischio temporali
Evangelisti Maggiorino | 07 Agosto, 2020, 13:04

Tuttavia proprio quando ci avvicineremo a Ferragosto, dal 13/14 in avanti, il flusso perturbato atlantico potrebbe riprendere vigore pilotando correnti fresche ed instabili dapprima su Spagna, Francia, Germania e poi anche verso il nostro Paese. Venerdì il quadro meteorologico rimarrà ancora incerto sul basso Adriatico e su alcune regioni del Sud dove potranno scoppiare forti temporali.

Fin dal mattino saranno possibili temporali e piogge su Puglia, Basilicata, Campania e Calabria; qualche temporale anche sul Messinese.

Anche l'Italia si troverebbe dunque nell'area anticiclonica, con tempo in gran parte soleggiato e con temperature in deciso aumento. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. La massa d'aria sub-tropicale ad esso associata si spingerà fino alla Francia e alla regione alpina, favorendo una intensificazione del caldo soprattutto al Nord, ma senza i picchi eccezionali registrati nel corso dell'ultima ondata di calore: non si dovrebbero superare i 33-34 gradi.

In particolare, per quanto riguarda la Regione Calabria, la protezione civile regionale ha emanato un bollettino di allerta meteo in base al quale tutte le 8 sezioni in cui è diviso il territorio regionale si trovano in stato di allerta arancione tanto per quanto riguarda il rischio idrogeologico per temporali quanto per il rischio idrogeologico idraulico.

Altre Notizie