Mercoledì, 30 Settembre, 2020

Maltempo, ancora temporali al Sud: scatta l'allerta meteo arancione

Meteo le previsioni di giovedì 6 agosto pioggia al Sud sole al Nord Meteo, ITALIA spaccata in due: ecco le previsioni per domani venerdì 7 agosto 2020
Evangelisti Maggiorino | 07 Agosto, 2020, 04:07

Prevalenza di tempo soleggiato anche al Centro dove tuttavia nel pomeriggio si potrà formare qualche rovescio o temporale nelle zone appenniniche tra Abruzzo, Molise e Lazio.Al Sud e in Sicilia insisterà una maggior variabilità con elevato rischio di temporali tra Puglia, m Basilicata Calabria e Sicilia orientale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (http://www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le precipitazioni, nella zona 4 riguarderanno soprattutto l'Alta Irpinia, mentre nella zona 5 si manifesteranno prevalentemente nel settore interno.

Già per la giornata di oggi era stato messo a punto un piano preventivo, infatti a Palermo la pioggia prevista e poi caduta questa mattina aveva riportato in mente l'alluvione dello scorso 15 luglio e i vigili avevano invitato i cittadini a evitare i sottopassi di viale Regione. Per le restanti aree dell'Isola è stata infine indetta l'allerta gialla. Il bollettino diramato dalla Protezione civile regionale prevede precipitazioni sparse, persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con moderati quantitativi cumulati e superamento dei livelli di guardia nelle sezioni monitorate dei corsi d'acqua.

Altre Notizie