Sabato, 19 Settembre, 2020

Arriva finalmente "Mulan"... ma in streaming e a pagamento

Deangelis Cassiopea | 06 Agosto, 2020, 13:20

È questa la decisione di Disney, che ha scelto di far debuttare il colossal direttamente sulla sua piattaforma di streaming, Disney+.

Storicamente la Disney, tra tutte le major, è sempre stata tra i sostenitori dell'esperienza collettiva di un film al cinema e il voltafaccia ha creato frustrazione tra gli esercenti: in Gran Bretagna ad esempio, dove il 40% delle sale ha cominciato a riaprire dopo il lockdown, la decisione è apparsa ingiustamente punitiva.

Il film con Liu Yifei nella parte dell'eroina che si finge ragazzo per evitare al padre di andare in guerra sarà lanciato il 4 settembre al prezzo di 29,99 dollari in aggiunta all'abbonamento di 6,99 dollari al mese: un test da parte degli studi Disney per determinare quanto i suoi oltre 60 milioni di clienti sono pronti a pagare per vedere una produzione creata originariamente per il grande schermo. Il film uscirà in streaming soltanto negli Stati Uniti, in Canada e in Nuova Zelanda per il momento. In quanti saranno disposti a pagare quasi 30 dollari per guardare Mulan?

Mulan è l'epica avventura di una giovane donna coraggiosa, che si traveste da uomo per combattere gli invasori del nord che attaccano la Cina. Il film sarà disponibile a pagamento e non dunque incluso nell'abbonamento. "Nello stesso tempo, abbiamo in programma di distribuire la pellicola nel classico formato cinematografico in alcuni mercati in cui attualmente non abbiamo piani di lancio ufficiali per Disney+, e ovviamente dove i cinema sono già aperti", ha sottolineato il responsabile.

Tra i contenuti di questo catalogo speciale troviamo: 20 Century Studios, ABC, FX, Freeform e Searchlight.

"Stiamo trattando il caso di Mulan come un unicum, o qualcosa di eccezionale, non stiamo ragionando su un nuovo modello di distribuzione" le parole di Chapek, aggiungendo come l'arrivo del live-action su Disney+ potrebbe incoraggiare nuovi utenti ad abbonarsi. Non sappiamo se questa espansione di Disney+ arriverà anche in Italia né se sarà in alcun modo correlata al prezzo di 30 dollari di Mulan.

Altre Notizie