Mercoledì, 30 Settembre, 2020

Ponte Genova: Vasco Rossi e altri artisti, omaggio a De Andrè

Inaugurazione ponte di Genova, Dori Ghezzi: Fabrizio de André ci sarà con Crêuza de mä Ponte di Genova, Mina e Vasco cantano De Andrè
Deangelis Cassiopea | 05 Agosto, 2020, 19:55

Il brano sarà in vendita in digitale dal 4 agosto.

L'inaugurazione, come riportato da Huffington Post, verrà aperta dalla voce della città con uno dei suoi brani più radicati nel territorio, ovvero Crêuza de mä, il primo singolo dell'undicesimo disco, intitolato proprio come la canzone e pubblicato nel 1984. Uomini che vanno e che vengono, un andirivieni di viandanti.

Dopo il crollo del Ponte Morandi, è stato chiesto all'architetto Renzo Piano di progettare il Ponte San Giorgio, inaugurato con una cerimonia ufficiale nella serata del 3 agosto.

Su iniziativa della moglie del cantautore Dori Ghezzi, il brano dunque rivive in una nuova versione nella reinterpretazione di artisti del calibro di: Mina, Ornella Vanoni, Vasco Rossi, Zucchero, Gianna Nannini, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Diodato, Vinicio Capossela, Paolo Fresu, Vittorio De Scalzi, Jack Savoretti, Antonella Ruggiero, Francesco Guccini, Ivano Fossati e, naturalmente, il figlio Cristiano De André.

Nella nuova versione di Crêuza de mä che celebra il nuovo ponte "Genova San Giorgio", Nervi e Capolungo si mettono in bella mostra. "Voglio ringraziarli tutti per la passione messa in questo lavoro e anche per l'amore dimostrato nei confronti di Fabrizio".

Per cantare un solo verso di "Crêuza de Mä" mi sono immerso in un mare di sapori, profumi... solchi di visi e...

Quindi ha aggiunto: "Ho viaggiato con i marinai emigranti del ridere, quelli con la faccia bruciata dal sole".

"Oggi alle 18.30 l'inaugurazione del nuovo Ponte di Genova", sottolinea Vasco, "'Crêuza de Mä' si sentirà contemporaneamente sul ponte e in via Garibaldi. I marinai di Genova e di Faber.

Altre Notizie