Lunedi, 26 Ottobre, 2020

L'Oms avverte: "La pandemia sarà molto lunga"

Oms Non avremo vaccino nei prossimi 6 mesi Coronavirus, il pessimismo dell'Oms: "Inutile sperarci, la pandemia durerà ancora a lungo"
Machelli Zaccheo | 03 Agosto, 2020, 05:36

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) prevede che la pandemia provocata dal nuovo coronavirus sara' "molto lunga".

La fine della pandemia di Covid-19 non sembra essere vicina. Sono le parole di Maria Van Kerkhove, a capo del gruppo tecnico dell'Organizzazione mondiale della sanità per il coronavirus, al Sunday Telegraph.

Il direttore generale "ha sottolineato i progressi nella comprensione globale del virus SARS-CoV-2 dalla dichiarazione dell'emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale proclamata il 30 gennaio 2020", si legge nella nota. "I lockdown non sono qualcosa che l'Oms ha raccomandato, ma sono stati implementati in un numero di paesi perché le epidemie crescevano rapidamente". Il giorno successivo ai lavori, in un documento finale, il Comitato ha espresso "apprezzamento per gli sforzi di risposta alla pandemia dell'Oms e dei suoi partner". Poi ancora, "il rafforzamento della sorveglianza della salute pubblica con l'identificazione dei casi e la ricerca dei contatti, e di attuare misure proporzionate e consigli sui viaggi, sulla base di valutazioni del rischio, e di rivedere tali misure regolarmente".

Il Comitato di emergenza dell'Oms ha esortato "tutte le persone, in particolare i giovani, e le comunita' a continuare a giocare un ruolo attivo nella prevenzione e controllo della trasmissione del Covid-19". "E alcuni che hanno avuto grandi focolai li hanno controllati". "Molti paesi che credevano di aver superato il peggio ora sono alle prese con nuovi focolai".

Altre Notizie