Lunedi, 03 Agosto, 2020

Dopo la Cina, test Usa su Marte: segui la diretta del lancio

Oculus: Mars 2020, la nuova missione della NASA, sarà trasmessa in diretta in VR 4 Mars 2020: segui il lancio del rover Perseverance in VR su Oculus Venues!
Acerboni Ferdinando | 02 Agosto, 2020, 07:53

Pronta a partire la missione Mars 2020 dell'agenzia spaziale statunitense (NASA) destinata a portare su Marte il quinto rover americano, Perseverance, che è il primo progettato per cercare tracce di vita.

Come nella missione INSIGHT, la Nasa ha messo a borso della sonda una pennina usb con i nomi di milioni di persone che hanno scelto di accompagnare con il pensiero questa missione di esplorazione del pianeta. Il rover a sei ruote alimentato a plutonio perforerà e raccoglierà piccoli esemplari geologici che verranno riportati indietro nel 2031 circa in una sorta di staffetta interplanetaria che coinvolge più veicoli spaziali e paesi per un costo complessivo di oltre 8 miliardi di dollari. Se tutto va bene, allora su Rover Mars 18 Febbraio 2021. Con un sofisticato pacchetto di strumenti scientifici, un braccio robotico, l'elicottero Ingenuity, che è la prima macchina che tenterà di volare su Marte, 25 telecamere e i primi microfoni per registrare il suono sul pianeta rosso, la missione Mars 2020 della Nasa è la più avanzata mai inviata su un altro pianeta. Redatto dal National Space Council, chiama a raccolta su Luna e Marte i vari dipartimenti dell'amministrazione, gli attori privati e i partner internazionali.

D'altra parte, il viaggio di Mars2020 avviene in contemporanea a quello di Tianwen-1, la prima missione interplanetaria della Cina. Si prevede che i rover dei tre paesi raggiungeranno il Pianeta Rosso entro febbraio del prossimo anno dopo aver viaggiato per sette mesi e 48 chilometri chilometri.

A distanza di due anni, dalla missione InSight, gli Stati Uniti sono pronti per tornare su Marte con una nuova emozionante missione sulla superficie di Marte, il Pianeta Rosso.

"Ciò significa che la rete spaziale Jpl-Jet Propulsion Laboratory si è agganciata al veicolo spaziale che è in viaggio verso Marte" ha annunciato il responsabile del lancio della Nasa, Omar Baez, del programma di servizi di lancio dell'agenzia. "Saranno missioni che avranno la capacità di farci fare un passo avanti importantissimo a livello di tecnologie con una forte accelerazione e con evidenti ricadute, perché lo Spazio - ha aggiunto - ha dei grandi ritorni in termini di applicazioni terrestri dei propri investimenti".

Altre Notizie