Martedì, 04 Agosto, 2020

Mugello, Saccardi: "focolaio sotto controllo"

ANSA  EPA									+CLICCA PER INGRANDIRE ANSA EPA +CLICCA PER INGRANDIRE
Cacciopini Corbiniano | 29 Luglio, 2020, 12:23

E i dati dell'ultimo bollettino regionale confermano la presenza di un "cluster" nel Mugello (vedi articolo correlato): a Borgo San Lorenzo, infatti, sono stati infidividuati 7 dei nuovi casi, dunque oltre la metà.Gli altri nuovi casi sono stati individuati a Firenze, Prato, Pistoia, Lucca e Pisa. Si richiama tutti quanti alla responsabilità e all'adempimento delle norme di prevenzione previste, in luoghi pubblici e privati. E' quanto spiega Paolo Omoboni, il sindaco di Borgo San Lorenzo, comune principale del Mugello e nel cui territorio si trova il centro estivo per bambini dove si sono registrati due casi certi e uno da confermare.

Un nuovo mini focolaio di Coronavirus è stato individuato nella zona del Mugello, in provincia di Firenze, in Toscana. Lo precisa l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi.

Tra i bambini che partecipano al centro estivo uno è risultato positivo: dormiva in camera con l'educatore a sua volta contagiato. "Un'attenzione particolare si richiede anche a chi rientra dai paesi per i quali sono previsti l'isolamento fiduciario e la sorveglianza sanitaria". Le regole anti Covid vanno rispettate ancora: "usare la mascherina, mantenere il distanziamento e lavarsi spesso e bene le mani".

L'iniziativa anti Covid prevede i sierologici per tutti i giovani che ne faranno richiesta su base volontaria. Sarà anche possibile effettuare alcol test, sempre su richiesta degli interessati. Sono 3.259 i casi complessivi ad oggi a Firenze (9 in più rispetto a ieri), 554 a Prato (2 in più), 755 a Pistoia (1 in più), 1.056 a Massa, 1.377 a Lucca (1 in più), 946 a Pisa (2 in più), 484 a Livorno, 691 ad Arezzo, 429 a Siena, 408 a Grosseto.

Sono 471 i casi positivi notificati in Toscana, ma residenti in altre regioni. A loro si aggiunge un positivo a bassa carica e quindi da confermare. I guariti sono cresciuti dello 0,03% raggiungendo quota 8.944 (l'85,8% dei casi totali). Gli attualmente positivi sono oggi 355, +3,5% rispetto a ieri, mentre non si registra alcun decesso nelle ultime 24 ore.

Invariata la posizione della Toscana per il tasso grezzo di mortalità toscano (numero di deceduti/popolazione residente) per Covid-19 è di 30,3 x100.000 residenti contro il 58,2 x100.000 della media italiana: la Toscana è l'undicesima regione.

Altre Notizie