Lunedi, 30 Novembre, 2020

John Saxon: è morto l'attore di Nightmare - dal profondo della notte

Morto a 83 anni l’attore John Saxon, fu protagonista a Hollywood e in Italia Addio a John Saxon, attore "cult" di 50 anni di film e telefilm...
Deangelis Cassiopea | 28 Luglio, 2020, 22:10

Protagonista di diversi spaghetti western e film polizieschi degli anni '70 e '80, è deceduto per una polmonite.

John Saxon, uno dei migliori amici e allievi di Bruce Lee, è morto all'età di 83 anni.

La notizia della morte del noto attore italo-americano arriva direttamente dalla sua terza moglie Gloria Martel, sposata nel 2008. Era figlio di italo-americani ed era nato e cresciuto a Brooklyn, ma gli appassionati di cinema di tutto il mondo lo conoscono col nome d'arte di John Saxon. Un attore che ha rappresentato alla perfezione il legame, il rapporto e l'interconnessione tra Hollywood e Cinecittà. Tra i suoi film più noti si possono citare 'Tenebre', datato 1982 e della regia di Dario Argento, dove ha interpretato il ruolo dell'agente dello scrittore protagonista. Il suo personaggio è diventato poi una delle vittime di Freddy Krueger ma, nonostante questo, è tornato anche in Nightmare - Nuovo Incubo nel 1994. I suoi ruoli più famosi rimangono quelli del marzialista John Roper nel cult del 1973 I 3 dell'Operazione Drago al fianco di Bruce Lee e quello del poliziotto Donald Thompson in Nightmare - Dal Profondo della Notte la prima pellicola della serie diretta nel 1984 da Wes Craven.

Saxon era nato nel 1936 a New York, e il suo vero nome era Carmine Orrico.

Un attore spesso sottovalutato, che però seppe togliersi alcune grandi soddisfazioni come ottenere la nomination per il Golden Globe recitando la parte del bandito messicano avversario di Marlon Brando in The Apploosa (1966).

Stando a quanto raccontato nella biografia di Robert Hofler quando l'agente Henry Willson vide la foto di Orrico sulla copertina di un detective magazine rimase colpito. Nel 1975 partecipò a diversi episodi della serie televisiva "L'uomo da sei milioni di dollari" e ne "La donna bionica". Prese parte anche come guest star al telefilm "Starsky & Hutch".

Altre Notizie