Lunedi, 21 Settembre, 2020

Previsioni meteo: si avvicina il Solleone, severa ondata di caldo alle porte

Previsioni Meteo domenica 26 luglio 2020 Tornano le giornate afose, temperature sopra i 30 gradi
Evangelisti Maggiorino | 28 Luglio, 2020, 08:27

Sarà proprio l'intenso soleggiamento, che proprio in questo periodo dell'anno raggiunge la massima intensità lungo le nostre latitudini, che contribuirà a far aumentare le temperature massime, spingendole su valori ben al di sopra dei +31°C +32°C all'ombra, anche in città. Martedì al mattino cielo ovunque sereno o al più poco nuvoloso. Vento debole da SW al mattino, sempre debole ma proveniente da NE nel pomeriggio; le raffiche raggiungeranno circa 18 km/h.

La giornata di giovedì dovrebbe trascorrere con cielo inizialmente un po' coperto da nubi residue dopo l'instabilità della notte precedente, per poi rasserenarsi dalla tarda mattinata dappertutto ad eccezione della classica nuvolosità cumuliforme pomeridiana sui monti; bassa la probabilità di assistere a rovesci o temporali.

METEO ANTICICLONE AFRICANO E GRAN CALDO: i giorni del solleone arrivano contemporaneamente ad una possente rimonta africana.

Non si tratterà di un peggioramento così organizzato, ma localmente i fenomeni temporaleschi potranno risultare anche forti proprio a causa del carburante costituito dalla massa d'aria rovente ed umida presente sul catino padano.

Domani, martedì 28 luglio, giornata di bel tempo su tutta la regione con qualche modesto cumulo sui rilievi.

Possibili nuvole in Toscana dove non si escludono fenomeni locali, per il resto bel tempo in tutte le regioni centrali. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud-Est con intensità di circa 7km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità di circa 9km/h, alla sera deboli provenienti da Est-Sud-Est con intensità di circa 8km/h.

Venti: in pianura deboli o molto deboli variabili; in montagna da deboli a moderati a regime di brezza. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 31.9°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 4792m.

Altre Notizie