Martedì, 11 Agosto, 2020

Nuovi treni per le linee regionali della Campania

Primo treno Trenitalia: in Campania arriva il primo treno Rock
Deangelis Cassiopea | 25 Luglio, 2020, 23:22

Si è tenuto nei giorni scorsi un video incontro per relazionare alle Associazioni dei Consumatori il lavoro che la Regione Marche e la Direzione Regionale Marche di Trenitalia hanno svolto e stanno svolgendo nella situazione di emergenza epidemiologica Covid-19. Il nuovo convoglio è stato presentato dall'amministratore delegato di Trenitalia Orazio Iacono e dal presidente della Giunta Vincenzo De Luca nell'impianto di manutenzione del Gruppo FS di Napoli Centrale. Presenti Luca Cascone, Presidente IV Commissione Trasporti Regione Campania, Sabrina De Filippis, Direttore Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia e Pietro Diamantini, Direttore Regionale Trenitalia Campania. Completano il treno il portale intranet, area passeggini, illuminazione a led, nuovo sistema di climatizzazione, prese usb e di corrente a 220V per ricaricare tablet e smartphone. I mezzi sono costruiti in modo facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità. Non solo capienti ma anche ecologici: il Rock è infatti un treno ecosostenibile, riciclabile fino al 97%, con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti.

SOSTEGNO AL TURISMO - La stagione estiva costituisce opportunità di rilancio per l'economia legata al turismo, da sostenere e incentivare con nuovi collegamenti, anche intermodali, verso le mete più ambite e ricercate.

Per evitare possibili affollamenti a bordo dei treni regionali, dal 4 luglio Trenitalia ha avviato la sperimentazione di un sistema che monitora in base alle vendite e alle frequentazioni degli abbonati la presenza di viaggiatori inibendo l'acquisto quando il treno ha raggiunto la massima capienza prevista.

Il Comitato ha mostrato di apprezzare la concretezza delle risposte messe in campo e valutato positivamente le misure adottate a tutela della salute dei passeggeri. Si aggiungono ai 24 treni già in esercizio e ai 60 che stiamo acquistando per le linee Eav.

"Ecco il primo dei nuovi 37 Treni Rock di Trenitalia che serviranno le tratte maggiormente usate dai pendolari campani. Entro i prossimi due anni avremo la flotta dei treni più moderna d'Italia".

Altre Notizie