Mercoledì, 27 Gennaio, 2021

Un'analisi del sangue riconosce 5 tumori 4 anni prima - Scienza & Tecnica

Nel sangue gli indizi per trovare le tracce dei tumori quando sono in uno stadio molto precoce Tecnica basata su analisi sangue promette di riconoscere 5 tumori 4 anni prima
Machelli Zaccheo | 22 Luglio, 2020, 12:21

Un semplice esame del sangue per conoscere, con un anticipo di quattro anni rispetto alle tecniche tradizionali, la possibile evoluzione di un tumore. Al momento l'esame è in grado di riconoscere precocemente lo sviluppo dei tumori al colon-retto, all'esofago, allo stomaco, al fegato e ai polmoni, ben prima della comparsa dei sintomi caratteristici. Lo indica la ricerca internazionale pubblicata sulla rivista specializzata Nature Communications e coordinata dall'Università della California a San Diego. Il test promette infatti di avere importanti ricadute sulla sopravvivenza dei malati di tumore, grazie alla diagnosi molto precoce.

Non si tratta, rilevano i ricercatori, di "indovinare" se una persona si ammalerà. Il risultato è stato incoraggiante perché ha dimostrato di poter fare una diagnosi per cinque forme diffuse di tumore.

Altre Notizie