Martedì, 11 Agosto, 2020

La cometa Neowise fa capolino nel cielo sopra Rimini

Traiettoria della cometa si sta avvicinando all'Orsa Maggiore Spettacolo nel cielo della Liguria, la cometa Neowise sopra il santuario della Guardia
Acerboni Ferdinando | 21 Luglio, 2020, 17:42

La coda superiore è formata da ioni che si formano grazie ai gas liberati dalla cometa e che vengono ionizzati dall'interazione con il Sole.

Ricordiamo infatti che le comete sono degli ammassi di ghiaccio, detriti rocciosi e vari minerali.

La Neowise è stata scoperta lo scorso 27 marzo dalla navicella Wise (Wide-field Infrared Survey Explorer) della Nasa, da cui ha preso il nome. Attualmente la magnitudine è di soli 1.6 (più il valore è basso e più un corpo celeste è luminoso) e quindi sta brillando come una stella di prima grandezza, visibile spesso sia ad occhio nudo, che tramite un rudimentale binocolo.

Si annuncia come la cometa più luminosa apparsa nell'emisfero settentrionale negli ultimi 25 anni. Dovrebbe mantenersi visibile anche ad occhio nudo per tutto il mese di luglio perché, pur allontanandosi dal Sole, che la farà risplendere, si avvicinerà progressivamente alla Terra raggiungendo il 23 luglio la minima distanza a 103 milioni di chilometri.

"La Neowise sarà visibile alla sera dalle ore 22 a circa 17° di altezza sull'orizzonte di nord-ovest, sotto l'asterismo del grande carro - spiegano dall'Osservatorio Astronomico di Genova - passerà poi alla culminazione inferiore attorno all'una di notte, poi tornerà a salire sull'orizzonte fino a raggiungere i 12° di altezza verso l'alba". L'appuntamento per tutti gli appassionati, romantici ed esperti del settore sarà in diretta streaming di Virtual Telescope proprio il 23 luglio alle ore 21.00. Data da segnare in agenda assolutamente.

Un rarissimo evento cosmico si sta verificando nei cieli sopra la Terra.

Altre Notizie