Martedì, 11 Agosto, 2020

Tornano i temporali: domani nuova allerta meteo

L'orsa del Peller è figlia di Jurka, la prima orsa del Trentino. I Meteo – Torna l'anticiclone subtropicale con tempo stabile e soleggiato su Roma e provincia
Cacciopini Corbiniano | 12 Luglio, 2020, 20:51

PREVISIONI PER LUNEDÌ 13 LUGLIO - Cielo poco nuvoloso tendente a velato o localmente nuvoloso con scarse probabilità di precipitazioni.

Previsioni meteo Sestriere per Sabato 11 Luglio: Generali condizioni di instabilità con possibilità di rovesci di pioggia alternati a schiarite. Scopriamo le previsioni meteo in dettaglio.

Leggi anche - Che tempo farà a luglio e come saranno le temperature?

Sull'Italia è in atto l'alta pressione portata dall'anticiclone delle Azzorre che garantisce bel tempo soleggiato e caldo non afoso. Temperature minime del mattino comprese tra 18 °C sui rilievi e 21 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 27 °C sui rilievi e 32 °C in pianura. Si ipotizza un peggioramento e un nuovo calo delle temperature a causa di una probabile ventilazione sostenuta di Bora. Sulla costa tirrenica è prevista afa elevata.

Venti. In quota, in prevalenza moderati da sud-ovest al mattino, nord-occidentali nella seconda parte della giornata; nelle valli perlopiù deboli con direzione variabile; in pianura in prevalenza nord-orientali, deboli o a tratti moderati fino a gran parte del pomeriggio e verso sera moderati, anche tesi specie su zone meridionali e costiere.

Il pomeriggio di sabato 11 luglio sarà caratterizzato dal maltempo con temporali in arrivo e forte vento di Bora e la Protezione civile regionale ha emanato un'allerta meteo di colore giallo. A rimescolare le carte in tavola ci penserà un vortice freddo, posizionato tra il Mare del Nord e la Scandinavia. Al pomeriggio i temporali inizieranno ad interessare l'arco alpino centro orientale e si estenderanno fino alle ore serali; qualche fenomeno non si esclude sull'Appennino centrale, ma in rapido esaurimento.

Dopo la breve pausa nel weekend, rovesci e temporali (ma pure forti raffiche di vento) torneranno a colpire la nostra provincia. Temporali locali potranno cadere anche su Lombardia e Piemonte. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 28°C, la minima di 17°C alle ore 6. Temperature Clima molto caldo in Puglia e Sicilia con punte di 36-38°C, sotto questa cifra sul resto delle regioni. Domenica sera, tuttavia, è atteso un calo dei valori termici.

Altre Notizie