Sabato, 08 Agosto, 2020

F1: ufficiale, Gp anche al Mugello

Formula1 al Mugello: è ufficiale, gran premio il 13 settembre La Formula 1 al Mugello, Nardella: "Sognato da generazioni, ora è realtà"
Cacciopini Corbiniano | 11 Luglio, 2020, 13:54

C'è anche il Mugello nella seconda parte del calendario rivisto della stagione 2020 di Formula 1: dopo settimane di indiscrezioni sempre più insistenti, è arrivata la conferma da parte di FIA e F1, che nella giornata di oggi hanno aggiunto altri due GP all'agenda. E' un debutto molto atteso in Toscana, per la prima volta questo circuito che si trova a 35 chilometri da Firenze e che è stato inaugurato nel 1974 come naturale evoluzione del circuito stradale nato nel 1914, sarà il teatro di uno degli appuntamenti del campionato mondiale. L'Italia torna così ad ospitare due Gran premi per la prima volta dal 2006. In un calendario rivoluzionato in seguito alla pandemia provocata dal virus COVID-19 si è creata l'opportunità per portare la massima competizione automobilistica in un autodromo che spiegano gli organizzatori, è "all'avanguardia per gli standard di sicurezza e sostenibilità e su un tracciato tanto affascinante quanto impegnativo per piloti e vetture". "Grazie a chi ha lavorato per questa conquista, noi non vediamo l'ora di sentire i motori rombare!", il commento su Fb di Dario Nardella, sindaco della Città metropolitana di Firenze.

Il Gp del Mugello avrà inoltre una denominazione particolare, in omaggio alla Ferrari proprietaria della pista che proprio in quell'occasione parteciperà con le sue monoposto al millesimo Gp della storia. "So che tutti i nostri fans sono entusiasti all'idea di assistere ad una corsa su questo fantastico circuito e per tutti i tifosi della Ferrari sarà un piacere poter celebrare così i 1000 Gran Premi della Scuderia", ha dichiarato Chase Carey, CEO di F1. Binotto aggiunge che "a rendere questa possibilità una realtà hanno contribuito diversi protagonisti, cui va il nostro ringraziamento". Per il momento, la Formula 1 non ha ufficializzato altri GP: l'obiettivo è il raggiungimento di 16 GP in calendario.

Altre Notizie