Martedì, 11 Agosto, 2020

Roma - È morto Ennio Morricone

Cinema e musica in lutto: è morto Ennio Morricone Ennio Morricone, in un paesino salernitano risuona 'Mission' dai megafoni del campanile
Deangelis Cassiopea | 08 Luglio, 2020, 21:36

Nel rispetto delle sue ultime volontà, la funzione si è celebrata in forma strettamente privata, alla presenza dei familiari, oltre che del regista Giuseppe Tornatore e dell'avvocato Giorgio Assumma, due dei suoi amici più cari. La formazione eseguì brani tratti dalle colonne sonore di film celebri e apprezzati nel mondo: dalle acclamate composizioni del maestro Ennio Morricone - temi, tra gli altri, da Nuovo Cinema Paradiso, C'era una volta in America, Il Buono, il Brutto e il Cattivo - alle più amate partiture di Nicola Piovani - La vita è bella, Mediterraneo - fino a Nino Rota (Il padrino) e Luis Bacalov (Il postino). Morricone verrà sepolto nelle prossime ore in un cimitero di Roma. "Siamo pittori, scultori, musicisti, attori, poeti, danzatori, siamo i tuoi piccoli che amano vivere sulle ali della poesia per poterti stare più vicino, e per aiutare i fratelli a guardare più in alto nel tuo cielo e più in profondità, nel loro cuore", sono le parole della Preghiera degli artisti, letta da un amico, che hanno risuonato nella cappella.

"Io, Ennio Morricone, sono morto".

"Non voglio disturbare", aveva scritto lo stesso Maestro nel suo necrologio, e così è stato.

"Saluto con tanto affetto Sara, Ines, Laura, Enzo e Norbert per aver condiviso con me e la famiglia gran parte della mia vita". A Lei rinnovo l'amore straordinario che ci ha tenuto insieme e che mi dispiace abbandonare.

Altre Notizie