Sabato, 05 Dicembre, 2020

Ennio Morricone, morto accanto alla sua famiglia: "Lucido fino alla fine"

Cultura in lutto, muore il maestro Ennio Morricone. Quando chiese più impegno per la musica a scuola Addio a Ennio Morricone: il grande maestro e compositore morto a 91 anni
Deangelis Cassiopea | 06 Luglio, 2020, 14:07

Qualche giorno fa si era rotto il femore ed era ricoverato in una clinica romana, dove è deceduto. "Ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività". I funerali si terranno in forma privata, "nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza", fanno sapere i parenti tramite una nota. Nella sua lunga carriera ha vinto anche tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d'argento, due European Film Awards, un Leone d'Oro alla carriera e un Polar Music Prize.

Si è spento nella notte il premio Oscar Ennio Morricone. Anche in "Nuovo cinema Paradiso" il maestro firma la colonna sonora, insieme al figlio. Proseguita anche con altri film come "Malèna".

Ma non solo Leone: I giorni del cielo, Gli Intoccabili, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Milano odia: la polizia non può sparare, Mission, La leggenda del pianista sull'oceano. un totale di oltre 500 lavori fino ad arrivare alla collaborazione con Quentin Tarantino, un rapporto che ha portato alle musiche di The Hateful Eight, film che ha fatto ottenere al Maestro Ennio Morricone un Oscar, dopo quello onorario assegnatogli nel 2007 e dopo 5 nomination andate a vuoto a partire dal 1979.

Compositore e musicista di fama internazionale, Morricone ha firmato alcune delle colonne sonore più belle della storia del Cinema.

Ennio Morricone, classe 1928, ha studiato al Conservatorio di Santa Cecilia e si è diplomato in uno strumento particolare. "Se continuano a cedere tutti quelli buoni...". "Non posso tradire la mia musica".

Una carriera stracolma di riconoscimenti per il Maestro Morricone. A gennaio di quest'anno aveva ricevuto in Senato il premio alla carriera dalla presidente Elisabetta Casellati. "Io credo che la prossima stagione sarà bellissima. Ora state a casa".

Altre Notizie