Martedì, 14 Luglio, 2020

Napoli celebra Pino Daniele con maxi murale

Jorit dipinge Pino Daniele sul palazzo della Stazione Garibaldi di Napoli Redazione 26 Giugno 2020 Musica Jorit dipinge Pino Daniele sul palazzo della Stazione Garibaldi di Napoli Redazione 26 Giugno 2020 Musica
Deangelis Cassiopea | 28 Giugno, 2020, 22:11

La tela scelta sarà la facciata del cosiddetto "Palazzo Alto", il grattacielo sovrastante Piazza Garibaldi di proprietà delle Ferrovie dello stato sulla quale verrà realizzato il volto del compianto cantautore, pronto a accogliere pendolari e turisti in città.

Jorit, autore di tantissime e bellissime opere a Napoli tra cui le raffigurazioni di San Gennaro nel quartiere Forcella, di Maradona a San Giovanni a Teduccio, di Hamsik a Quarto e l'opera toccante dedicata alla memoria di George Floyd, torna con un altro straordinario murales, quello dedicato a Pino Daniele.

Un murale dedicato a Pino Daniele. Il cantiere aprirà a fine giugno.

Jorit omaggia Pino Daniele. Il viso di Pino sarà marchiato con due strisce rosse sulle guance come segno della comune appartenenza di ogni individuo alla 'Human Tribe', un'unica tribù, quella umana, a prescindere dalle identità culturali.

Lo stesso Jorit dichiara:"Pino Daniele fa parte del patrimonio non solo artistico ma anche culturale e per così dire "umano" di Napoli. Grazie a questo progetto, in rappresentanza del popolo napoletano ci sarà proprio lui a salutare e accogliere quanti ogni giorno arrivano e partono dall'hub ferroviario di piazza Garibaldi" - ha sottolineato Jorit.

Non manca angolo a Napoli che non ricordi un po' di "Pino", perché, come spesso accade in questa città, i figli di Napoli sono sacrosanti, anche quando qui non si è nati, ma si diventa tali, per le gesta che si compiono. "Il Gruppo FS Italiane conferma una notevole sensibilità ai temi di natura artistico-culturale e di attenzione alla socialità". "Insieme a Fondazione Jorit, FS Sistemi Urbani e Grandi Stazioni Immobiliare del Gruppo FS Italiane, è in via di definizione un protocollo per coniugare la realizzazione dell'opera ad una finalità benefica a supporto degli operatori dello spettacolo e di progetti di carattere culturale e didattico" - ha detto Alex Daniele.

La FONDAZIONE JORIT, nasce per lo sviluppo e la divulgazione della street art. È stata costituita a giugno 2019 per volontà del fondatore Jorit Ciro Cerullo, con l'intento di valorizzare tutte le attività che a vario titolo afferiscono al mondo della street art.

Altre Notizie