Lunedi, 19 Ottobre, 2020

Incidente Zanardi, nuovo bollettino | Le parole del neurochirurgo

Alex Zanardi Getty Images for IRONMAN
Cacciopini Corbiniano | 21 Giugno, 2020, 13:25

È arrivato con gravi traumi al volto e alla testa, "È stato operato per rattoppare la situazione. I numeri sono buoni". L'aspetto più preoccupante resta il quadro neurologico giudicato "molto grave".

Alex Zanardi, l'ex pilota e campione paralimpico, è stato coinvolto lo scorso venerdì pomeriggio in un grave incidente stradale lungo la strada provinciale 146 nei pressi di Pienza, nel senese, a bordo della sua handbike. Ci possono essere anche delle conseguenze per la vista e quindi abbiamo anche chiesto delle consulenze agli oculisti perché c'è qualche lesione anche oculare. Scolletta ha aggiunto anche che Zanardi è "intubato, collegato ad un respiratore meccanico e ben adattato alla ventilazione meccanica". "I parametri emodinamici, cardiovascolare, intendo la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca sono stabili e necessitano di un minimo supporto farmacologico, di questo siamo soddisfatti". "Il quadro clinico generale è tutto sommato buono". Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri, Zanardi avrebbe sbattuto la testa contro un autocarro, che gli avrebbe causato un "forte trauma cranico". A riferirlo è l'Ausl di Siena con un bollettino medico, in cui aggiunge che l'atleta è stato trasportato con l'elisoccorso Pegaso ed è atterrato al policlinico Santa Maria Scotte di Siena intorno alle 18.

Ad assistere l'atleta ci sono la moglie Daniela e il figlio Niccolò. Stessa cosa a livello neurologico, i sedativi non ci consentono di poter fare una valutazione neurologica, il quadro è talmente compromesso che ci impone una terapia farmacologica per dare stabilità. Ma per avere risposte certe a tal riguardo bisognerà attendere quando e se le condizioni cliniche permetteranno ai medici di togliere la sedazione - coma farmacologico indotto - al paziente. Ma Zanardi si è anche dedicato alla handbike, ottenendo diverse medaglie alle Paralimpiadi.

Altre Notizie