Lunedi, 19 Ottobre, 2020

Condizioni Zanardi / Il bollettino medico: "Coma farmacologico, tempi lunghissimi per i miglioramenti"

Zanardi il bollettino dell'ospedale Condizioni Zanardi / Il bollettino medico: "Coma farmacologico, tempi lunghissimi per i miglioramenti"
Cacciopini Corbiniano | 21 Giugno, 2020, 10:54

Così il bollettino medico descrive in sostanza le condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato a Siena dopo l'incidente di ieri con l'handbike. Queste le sue parole: "Condizioni gravi ma stabili, è arrivato con un trauma facciale molto importante e una frattura affondata delle ossa della fronte". "Tutti i numeri sono buoni - sottolinea Oliveri -, ovviamente neurologicamente in questo momento non è valutabile pur rimanendo la situazione tanto grave".

Sono rimaste stabili, ma sempre gravissime, le condizioni di Alex Zanardi nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 giugno: il campione paralimpico si trova ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, dove è stato operato dal neurochirurgo Giuseppe Olivieri. "Ma al momento la situazione e' stabile e questo esclude questa ipotesi".

Alex Zanardi, 53 anni, è rimasto coinvolto in un incidente nel Senese durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore.

"Dire di essere ottimista o non ottimista non serve a niente. È costantemente monitorato. È tenuto in coma farmacologico, l'intervento è andato come doveva andare, è la situazione iniziale che era grave". Se non vi saranno peggioramenti, l'equipe medica che lo segue potrebbe iniziare a valutare il risveglio nella prossima settimana: solo a quel punto sarà possibile capire l'entità dei danni, a partire da quello alla vista, che Zanardi potrebbe aver subito. "E' una cosa che vedremo a distanza, quando si sveglierà, se si sveglia.".

Parametri stabili, intubato e supportato da ventilazione artificiale, in un quadro neurologico grave.

Altre Notizie