Martedì, 01 Dicembre, 2020

Zanardi, condizioni stabili ma molto gravi

Gravissimo incidente per Alex Zanardi LIVE Zanardi, le condizioni: fracasso facciale, il bollettino medico
Cacciopini Corbiniano | 21 Giugno, 2020, 02:26

Il pilota dopo l'operazione è stato trasferito in terapia intensiva. Il destino ancora una volta ha messo a dura prova il campione che sta lottando tra la vita e la morte e lascia l'Italia con il fiato sospeso in attesa di una notizia positiva. I numeri sono buoni.

"In questo momento è in coma farmacologico e per questo motivo non è possibile valutarlo da un punto di vista neurologico se non nei prossimi giorni e naturalmente per questo motivo resta in prognosi riservata". Zanardi si è schiantato con la sua handbike contro un camion vicino a Pienza. E' assistito nella respirazione. L'autista ha subito collaborato con i carabinieri della compagnia di Montalcino rilasciando dichiarazioni spontanee. L'incidente di Zanardi è stato uno shock per tutta l'Italia.

In queste ore si stanno moltiplicando i messaggi di sostegno e di affetto da parte di tante, tantissime persone: dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte al ct della Nazionale di Ciclismo Davide Cassani, ma anche di tanta gente comune, semplici tifosi e ammiratori che in Alex Zanardi vedono un esempio di rinascita e un campione di umanità.

Gravissimo incidente per Alex Zanardi

Le condizione sono gravissime e i medici non si sbilanciano.

Dopo l'incidente, due atleti - Alessandro Cresti e Tiziano Monti - hanno deciso di andare avanti nel completare la staffetta pedalando verso sud, un viaggio che ha come obiettivo prefissato quello di arrivare, dopo diverse tappe che avrebbero dovuto coinvolgere decine di atleti, sino a Santa Maria di Leuca in Puglia. Da quanto appreso è coinvolto un mezzo pesante. Ha fatto della handbike una nuova e diversa passione sportiva. Dopo l'ultimo bollettino, in cui il neurochirurgo ha annunciato le sue condizioni gravi, ma fortunatamente stabili, ne è arrivato un altro alle ore 18:00. L'atleta è stato subito preso in cura dai professionisti del pronto soccorso. "Le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia". Così il primo bollettino medico diffuso dall'ospedale.

Altre Notizie