Sabato, 19 Settembre, 2020

Rara eclissi solare con "anello di fuoco" per il solstizio d'estate

Eclissi solare Rara eclissi solare con"anello di fuoco per il solstizio d'estate CC0
Acerboni Ferdinando | 20 Giugno, 2020, 21:17

L'eclissi in questione viene generalmente identificata come anulare, e si verifica quando la luna è troppo lontana nella sua orbita per oscurare completamente il sole, creando l'effetto inquietante del cosiddetto "anello di fuoco".

Nei paesi che godranno dello spettacolo completo si vedrà la Luna bloccare il 99,4 per cento del Sole al culmine dell'eclissi. Se India e Pakistan e parte dell'Africa potranno vedere un anello di fuoco disegnarsi nel cielo, dall'Italia lo spettacolo è molto diverso. Il Sole non deve essere mai - e sottolineiamo, mai - osservato a occhio nudo, ma solo attraverso appositi filtri, visiere, occhiali e strumenti certificati per questo tipo di operazione.

Le eclissi di Sole sono davvero bellissime e arrivano sempre circa 15 giorni dopo o prima un'eclissi lunare. In Italia, purtroppo, sarà visibile solo in maniera parziale e solo al Sud, però è stato predisposto uno streaming per mostrare a tutti questo emozionante momento.

Per chi vuole sapere con precisione nel suo luogo di residenza a che ora si può osservare il fenomeno astronomico basta collegarsi alla mappa realizzata dallaNasa. Più si scende verso Sud più il disco solare sarà oscurato. Naturalmente verranno trasmesse anche le immagini del fenomeno più suggestivo, l'eclissi anulare di Sole.

Se per molti si tratta soltanto di una coincidenza, per altri il fatto che il 21 giugno sarà caratterizzato dall'oscurità è un segno che l'apocalisse è vicina.

Nel caso in cui non fosse possibile ammirare l'evento direttamente (dotati ovviamente di apposite protezioni per la vista), proponiamo di seguito la diretta streaming del Virtual Telescope, a cura dell'astrofisico Gianluca Masi (live dalle 07:30).

Il solstizio d'estate 2020 si verificherà nello stesso giorno di un'importante eclissi.

.

Altre Notizie