Sabato, 08 Agosto, 2020

Ricciardi: priorità a medici e anziani per vaccino contro coronavirus

Coronavirus, Ricciardi: Coronavirus, l’annuncio di Ricciardi: “Il vaccino a medici e anziani”
Machelli Zaccheo | 14 Giugno, 2020, 17:24

Il lavoro in atto con gli stati europei Francia, Germania e Inghilterra, permetterà all'Italia di ricevere il vaccino a prezzo di costo. Poi un punto sullo stato di avanzamento della ricerca per la cura portata avanti dall'Università di Oxford e da un'azienda italiana di Pomezia: "Stiamo parlando del vaccino più avanti di tutti - spiega - la cui sperimentazione sull'uomo è partita ad aprile. Poi piano piano toccherà a gli altri". "Andranno organizzati servizi sanitari, centri vaccinali e medici di famiglia, per coprire più rapidamente possibile la popolazione". Lo stanno provando su 10 mila volontari. "Rispetto agli altri gruppi che lavorano sullo stesso obiettivo hanno almeno sei mesi di vantaggio" e potrebbero avere le dosi per la fine dell'anno. La scelta di allearsi con Germania, Francia e Olanda dipende dal fatto che "abbiamo tutti capacità produttiva di vaccini, cosa che non si improvvisa". AstraZeneca deve poter usare gli stabilimenti messi a disposizione, sulla base di accordi, dai produttori dei vari Paesi.

Il consigliere del ministero della Salute ha sottolineato che le prime dosi di vaccino saranno destinate al personale medico e agli anziani. Un altro candidato valido è Moderna negli Usa, però molto commerciale. Basta guardare ai focolai di questi giorni, come quello di Roma.

A rendere più concrete le parole di Speranza arrivano ora le dichiarazioni del consulente del ministero della Salute, Walter Ricciardi, che in un'intervista a Repubblica, riportata dall'Adnkronos, traccia la strategia per immunizzare il Paese dopo l'annuncio dell'accordo con AstraZeneca per la produzione del vaccino ed indica chi lo riceverà per primo. "Se la gente continuerà a comportarsi bene, se i sistemi sanitari controlleranno e faranno tamponi, eviteremo che le ondine diventino ondate".

Altre Notizie