Sabato, 08 Agosto, 2020

Speranza firma l'accordo per le dosi del vaccino

Vaccino Covid-19 importante annuncio dal Governo svolta Roberto Speranza
Machelli Zaccheo | 14 Giugno, 2020, 09:27

Il vaccino è l'unica soluzione definitiva al Covid 19. Un'intesa, raggiunta insieme a Germania, Francia e Olanda, per la fornitura di 400 milioni di dosi che secondo il ministro della Salute Roberto Speranza "può coprire tutti gli abitanti dell'Unione Europea". La parte trance di dosi giungerà entro fine 2020.

Il Premier Conte, attraverso il proprio profilo Facebook ha inoltre commentato: "All'Italia, che è stata la prima in Europa a conoscere da vicino questo virus, oggi è stato riconosciuto di essere tra i primi Paesi a dare una risposta adeguata". "Come è noto - ha continuato il ministro - il coronavirus è un nemico molto insidioso e abbiamo detto che il vaccino è l'unico vero rimedio".

"Il candidato vaccino - spiega Speranza - nasce dagli studi dell'Università di Oxford e coinvolgerà nella fase di sviluppo e produzione anche importanti realtà italiane".

Il composto al quale sta lavorando l'Università di Oxford in collaborazione con l'azienda Advent Irbm di Pomezia coinvolge 5000 volontari sani nel Regno Unito, già selezionati, ed altrettanti nel paese sudamericano. "E anche con questa notizia oggi dimostriamo che vogliamo essere in prima linea nell'approvvigionamento di un vaccino, nella ricerca e nelle terapie che allo stato risultano essere più promettenti".

Arriva l'annuncio del ministro Roberto Speranza: l'Italia ha acquistato 400 milioni di dosi del vaccino inglese destinato alla popolazione europea. "Per me andrà sempre considerato un bene pubblico globale, diritto di tutti, non privilegio di pochi", ricordando inoltre che il tipo di vaccino scelto non da la certezza assoluta di funzionare al 100 % ma è il più promettente allo stato di cose attuale.

Altre Notizie