Sabato, 08 Agosto, 2020

Il professor Ricciardi: "Il vaccino potrebbe arrivare già in autunno"

Coronavirus, per Ricciardi “l’Europa è molto più avanti degli USA” sul vaccino che potrebbe arrivare già in autunno Coronavirus, Ricciardi: “Potrebbe tornare insieme all’influenza, dobbiamo prepararci a una sec ...
Machelli Zaccheo | 13 Giugno, 2020, 18:55

Lo ha detto, durante la trasmissione Agora Su Rai 3, Walter Ricciardi, membro del comitato esecutivo dell'Organizzazione mondiale della sanità e Consigliere del ministro Speranza. Tra gli studi al momento che sono in pole, in vantaggio sembrerebbe esserci quello che si sta sviluppando in Europa e che vede il nostro paese in prima linea. "In autunno-inverno potremmo avere le prime dosi e naturalmente anche quelle per gli italiani" ha aggiunto. Basilicata da oltre 10 giorni, ma anche Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Molise, Calabria e Puglia sono a casi zero e Ricciardi, che in quanto membro della Commissione antidoping della Federcalcio ha collaborato al gruppo di lavoro che ha analizzato la possibilità della ripresa del campionato, avanza l'ipotesi di una graduale riapertura "con un numero ridotto di pubblico per garantire le misure di sicurezza, difficili da attuare con migliaia di spettatori". "La situazione migliora un po' dappertutto, c'è ancora qualche area che desta ancora un po' di preoccupazione, in particolare in Lombardia, ma dobbiamo essere assolutamente vigili".

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI! . "Stiamo controllando le fabbriche e le Rsa, ma non le famiglia, dove si diffonde il virus", queste le parole di Walter Ricciardi, docente di Igiene all'università Cattolica. La seconda è che ritorni insieme all'influenza. "In entrambi i casi dobbiamo prepararci per un terremoto e preparare costruzioni antisismiche: poi, se il terremoto non viene, siamo contenti". E Ricciardi non ha nascosto la sua soddisfazione. Rispetto alla possibile mutazione del virus, precisa, "non abbiamo motivi di pensare che si sia indebolito. Ci sono alcune che cercano molto e trovano poco e altre che cercano troppo poco e trovano molto".

Altre Notizie