Sabato, 08 Agosto, 2020

Piazza Affari azzera perdite e balza in positivo (+0,8%) dopo Bce

Bce Lagarde Siamo di fronte a una contrazione senza precedenti dell'economia europea La presidente della Bce Christine Lagarde
Esposti Saturniano | 04 Giugno, 2020, 19:07

La Bce 'sorprende' i mercati rafforzando la dotazione del programma di acquisto di emergenza anti-pandemia (PEPP) di 600 miliardi di euro per un totale di 1.350 miliardi. L'orizzonte temporale in cui la BCE condurrà gli acquisti di titoli per l'emergenza pandemica "sarà esteso almeno fino a fine giugno 2021" dall'attuale scadenza di dicembre 2020, e in ogni caso il Pepp continuerà finché la BCE "non giudicherà che la crisi del coronavirus è finita". Alle spalle dell'Italia si e' collocata la Francia con acquisti Pepp per 23,57 miliardi e la Spagna con acquisti per 22,39 miliardi. Inoltre, la BCE reinvestirà i proventi degli acquisti PEPP almeno fino al 2022. Una scelta, si spiega nel documento conclusivo del Consiglio Direttivo dell'Eurotower, in risposta alla revisione al ribasso delle stime sull'inflazione attesa per via delle conseguenze della pandemia e che "faciliterà ulteriormente la politica monetaria generale, sostenendo le condizioni di finanziamento nell'economia reale, in particolare per le imprese e le famiglie".

La Bce va oltre le attese e il mercato apprezza con acquisti soprattutto sui Btp e su Piazza Affari. L'euro sul dollaro resta stabile a 1,1225. "La decisione odierna dovrebbe placare qualsiasi futura speculazione sul fatto che la BCE sia o meno disposta a svolgere il proprio ruolo di prestatore di ultima istanza per l'Eurozona". I tassi d'interesse verranno lasciati invariati con il tasso principale che resterà fermo a zero, quello sui depositi a -0,50% e quello sui prestiti marginali a 0,25%.

Gli operatori accolgono con favore l'annuncio della Bce. La proposta dell'esecutivo, ribattezzata "Next Generation EU", ammonta a 750 miliardi di euro.

Le Borse europee dopo un iniziale rialzo seguito alle indicazioni della Bce, girano in calo e si mostrano poco stabili. L'indice Eurostoxx 50 sale dello 0,30%.

I membri del Consiglio direttivo hanno approvato "con ampio consenso" la decisione di espandere il programma Pepp, ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde in una conferenza stampa.

Altre Notizie