Sabato, 11 Luglio, 2020

Enna, polizia: 25 maggio, giornata internazionale per i minori scomparsi

Enna, polizia: 25 maggio, giornata internazionale per i minori scomparsi Enna, polizia: 25 maggio, giornata internazionale per i minori scomparsi
Evangelisti Maggiorino | 26 Mag, 2020, 08:26

"Nella Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi, la SSC Napoli è orgogliosa di unirsi alla comunità calcistica mondiale e all'ICMEC per far sì che nessun bambino resti solo". Tutte queste, qualunque siano le circostanze, devono essere gestite senza ritardo e senza tralasciare nessuna possibilità di ricerca.

Anche in questura ad Asti ci sono uffici dedicati: l'Ufficio Minori della Divisioni Anticrimine, che ha funzioni essenzialmente preventive e di Pronto Soccorso per il nucleo familiare in difficoltà; la Sezione specializzata nelle indagini concernenti lo sfruttamento dei minori presso la Squadra Mobile. Inoltre, l'app YouPol è attiva per ricevere segnalazioni di bullismo, spaccio di droga e reati di violenza domestica. Attraverso l'APP è possibile chiamare direttamente il 112-NUE oppure trasmettere in tempo reale messaggi (anche multimediali) agli operatori della Polizia di Stato. Le segnalazioni, automaticamente georeferenziate, vengono ricevute dalle Sale Operative delle Questure.

Oggi, in occasione della Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi, Telefono Azzurro propone un momento di riflessione in live streaming, stamattina alle 10, su Ansa.it Vi prendono parte il prefetto Silvana Riccio - Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, Prefetto Michele Di Bari - Capo del Dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione del Ministero dell'Interno; Caterina Chinnici - Eurodeputata e Co-Presidente dell'Intergruppo del Parlamento europeo per i diritti dei minori: monsignor Sànchez Sorondo - Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali; Maud de Boer Buquicchio - President of Missing Children Europe; Maria Francesca Pricoco - Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania e Presidente AIMMF; Marina Contino - Primo Dirigente del Servizio Centrale Anticrimine della Polizia di Stato; Maria Josè Falcicchia - Servizio Cooperazione Internazionale della Polizia di Stato, Federica Sciarelli - Giornalista RAI e presentatrice di Chi l'ha Visto.

Per chi non vuole fornire i propri dati, è prevista la possibilità di fare segnalazioni in forma anonima. Con ICMEC ha aderito alla campagna "Football Cares - Il calcio unito per celebrare il 25 maggio", che vede il supporto della FIFA e della European Club Association (ECA). Hanno aderito oltre 90 società calcistiche in tutto il mondo, tra cui, in Italia, l'Atalanta, la Fiorentina, l'Inter, la Juventus, la Lazio, il Milan e la Roma. Anche la rete europea Police Expert Network on Missing Persons ha lanciato una sua campagna insieme alla Polizia di Stato. Il PEN-MP è una iniziativa supportata da AMBER Alert Europe, fondazione europea attiva nella diffusione dei sistemi di "Allerta Rapida". Quest'anno, anche a causa delle restrizioni imposte dall'emergenza COVID-19, i ragazzi sono soggetti a situazioni di disagio, che possono degenerare nella ricerca di vie di fuga "virtuali" o fughe da casa vere e proprie.

Altre Notizie