Sabato, 11 Luglio, 2020

È morto Alberto Alesina, noto esperto di economia politica

Alberto Alesina Alberto Alesina +CLICCA PER INGRANDIRE
Evangelisti Maggiorino | 25 Mag, 2020, 03:51

E' morto negli Stati Uniti l'economista ed editorialista Alberto Alesina. Alesina, 63 anni, aveva diretto dal 2003 al 2006 il dipartimento economico a Harvard. L'Istituto Bruno Leoni ne ha dato notizia su Twitter.

Sostenitore di una austerità cosiddetta espansiva per affrontare i periodi di emergenza e a sostegno della crescita che punti cioè più sui tagli selettivi della spesa che sull'aumento delle tasse, ha indicato la via da seguire più nelle grandi riforme e liberalizzazioni piuttosto che col ricorso prioritario all'investimento per le grandi opere. "Ci uniamo al dolore della famiglia".

Il docente è deceduto negli Stati Uniti: secondo le prime informazioni, sarebbe stato colto da un arresto cardiaco mentre praticava con la moglie hiking, una specie di nordic walking.

Nato a Broni, in provincia di Pavia, nell'aprile del 1957, Alesina - ricorda il sito del "Corriere" - si era laureato all'università Bocconi nel 1981 e aveva poi ottenuto nel 1986 il dottorato di ricerca in economia (PhD) ad Harvard, dove è rimasto costruendo l'intera carriera. Era affiliato al National Bureau of Economic Research e al Center for Economic Policy Research ed era membro della Econometric Society e dell'American Academy of Art and Sciences.

Alesina era considerato uno dei maggiori esperti di economica politica, disciplina che aveva contribuito a fondare insieme a Guido Tabellini e Torsten Persson.

Altre Notizie