Martedì, 04 Agosto, 2020

Soros: Italia malato d'Europa

George Soros ANSA +CLICCA PER INGRANDIRE
Evangelisti Maggiorino | 23 Mag, 2020, 13:09

Il finanziere infatti è preoccupato perché "il leader della Lega, sta lavorando perché il Paese esca dall'euro e dalla Ue". Ma ecco che la replica arriva dal diretto interessato e più spiccata che mai: "Essere attaccato dal 'signor' Soros, speculatore senza scrupoli e nemico dell'Italia, sostenitore dell'immigrazione clandestina e finanziatore di Ong di ultrasinistra, è per me un onore e una medaglia!". Lo afferma in il magnate George Soros in un'intervista al quotidiano olandese De Telegraaf. Fortunatamente - continua Soros - la sua popolarità personale è diminuita da quando ha lasciato il governo, ma il sostegno alle sue posizioni sta guadagnando slancio.

"Cosa sarebbe dell'Europa senza l'Italia?", si chiede Soros, spiegando che "l'Italia era solita essere il paese più filo-europeo" con "gli italiani che si fidavano dell'Europa più dei propri governi e con buone ragioni".

Soros sostiene che l'UE debba fare di più per sostenere l'Italia e altri stati membri in difficoltà, o affrontano un'ulteriore disintegrazione. "Ma sono stati maltrattati durante la crisi dei rifugiati del 2015". "A questo punto gli italiani scelsero in massa di votare a favore della Lega di Salvini e del Movimento 5 Stelle", conclude.

George Soros, il finanziere miliardario, ha avvertito che la sopravvivenza dell'Unione europea è minacciata dal nuovo coronavirus a meno che questa non emetta bond perpetui per aiutare membri più deboli come l'Italia.

Il veterano degli hedge fund e il presidente della Soros Fund Management LLC ha ricordato che le obbligazioni perpetue, utilizzate dagli inglesi per finanziare le guerre contro Napoleone, permetterebbero all'Unione europea - a sua volta creata dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale - di sopravvivere.

"L'ammorbidimento delle regole sugli aiuti di stato, che avvantaggia la Germania, è stata particolarmente ingiusta nei confronti dell'Italia, che era già il malato d'Europa e poi il più colpito dal COVID-19", ha detto Soros. Come dice il nome, i bond perpetui non prevedono l'obbligo di rimborsare il capitale, ma semplicemente di pagare gli interessi.

Altre Notizie