Lunedi, 25 Mag, 2020

Vince un Picasso a lotteria, 'non so cosa ne farò'

Un Picasso del valore di un milione aggiudicato a 100 euro la vincitrice è di Ventimiglia Un Picasso del valore di un milione aggiudicato a 100 euro la vincitrice è di Ventimiglia
Deangelis Cassiopea | 22 Mag, 2020, 08:48

Oltre 51.000 persone hanno acquistato un biglietto da 100 euro attraverso il sito web del progetto, raccogliendo perciò 5,1 milioni di euro che andranno in beneficienza.

Il quadro è una preziosa pittura a olio di Picasso del 1921 dal titolo "Natura Morta", firmata e datata dall'artista.

"Cosa ne farò del Picasso? Senz'altro non lo posso appendere in casa, secondo me le opere d'arte vanno esposte, non rinchiuse", ha commentato Claudia, da 38 anni segretaria in uno studio di commercialista. Il biglietto era stato comprato per 100 euro da Lorenzo Naso, un giovane italiano che vive a Parigi, come regalo di Natale per la madre, di Ventimiglia. L'opera era stata messa a disposizione dal miliardario e collezionista David Nahmad il quale otterrà per il quadro 900 mila euro, ma il valore del quadro, a suo giudizio, sarebbe di due o tre volte tanto. Il dipinto era la più piccola delle 300 opere di Picasso in suo possesso.

"Ho visto la pubblicità, mi sembrava una bella iniziativa e ho deciso di acquistare un biglietto - afferma il figlio -".

Il progetto "1 Picasso per 100 euro" organizzato dall'associazione benefica francese Aider les Autres (Aiutare gli altri) mira a raccogliere fondi per vari progetti umanitari. I proventi della vendita dei biglietti saranno utilizzati dalla ong Care per la costruzione e il ripristino di pozzi, impianti di lavaggio e servizi igienici nei villaggi e nelle scuole in Africa, migliorando la vita ad oltre 200mila persone. Era stata valutata oltre un milione di euro.

Altre Notizie