Lunedi, 25 Mag, 2020

Rientro a scuola: "Lezione nei cinema (inutilizzati) e al museo"

Didattica a distanza, Marziale: «Docenti all'altezza della sfida Scuola digitale: la didattica a distanza è 'un gioco da ragazzi'?
Cacciopini Corbiniano | 21 Mag, 2020, 21:21

Tra la mamma che si sente in call dal salotto, il fratellino che corre sullo sfondo in pigiama e il microfono rimasto involontariamente acceso, per il 45% degli utenti le figuracce sono all'ordine del giorno.

Questo tipo di didattica non sarebbe stato possibile senza l'aiuto e il sostegno delle famiglie: soprattutto con i bambini più piccoli e meno autonomi in questi mesi la presenza dei genitori è stata un fattore critico di successo. Queste sono le tre basi su cui poggia il progetto deliberato dall'Amministrazione Comunale di Gattatico riguardante la scuola materna. Senza contare che se l'anno scolastico ormai finirà in modalità a distanza le risposte del Miur su cosa accadrà a settembre sono sibilline e ben poco soddisfacenti. A supporto del collegamento, una telecamera a grandangolo consente di mostrare ai bambini gli spazi già conosciuti della scuola d'infanzia, una soluzione adottata per trasmettere gioia e serenità, alla riscoperta di quel quotidiano che prima era scontato.

Nell'appello firmato da sedici esponenti della cultura viene denunciato il rischio che quello che ha imposto l'emergenza causata dal coronavirus diventi quotidianità, cioè che si vada verso una definitiva e irreversibile liquidazione della scuola nella sua configurazione tradizionale. Anche il premier Giuseppe Conte nell'informativa di oggi sul Covid-19 alle Camere ha specificato che "la gestione del rientro a scuola a settembre comporterà ingenti costi di organizzazione e le scorse settimane ci hanno mostrato l'importanza di aumentare la digitalizzazione dei nostri istituti e della nostra didattica". È ripartito a maggio il consueto appuntamento di informazione "I martedì in CAST Alimenti", per ora solo sul canale You Tube dove CAST Alimenti sta anche implementando un repertorio di video tutorial per i docenti delle scuole alberghiere per le lezioni a distanza nelle scuole e per l'orientamento.

Ciò che invece risalta come fortemente positivo è il grande spirito di adattamento dei nostri alunni e dei nostri insegnanti, che da subito hanno valorizzato i nuovi strumenti a loro disposizione.

"Da diversi anni collaboriamo con il Comune di Gattatico sperimentando nuovi linguaggi". "L'imbuto di Norimberga - ha sottolineato - è una metafora sull'apprendimento molto nota nel mondo della scuola: uno studente a cui vengono 'versate' nozioni in testa attraverso un imbuto. Si è impostata una strada di collaborazione e di innovazione che seguiremo certamente anche in futuro".

Altre Notizie