Lunedi, 25 Mag, 2020

Vacanze 2020, Di Maio: 'L'Italia riparte. Inammissibile l'utilizzo di black list'

Di Maio: Turismo, caos frontiere: come saranno le vacanze in Ue? Di Maio: «Italia aperta, no a black list»
Evangelisti Maggiorino | 20 Mag, 2020, 10:18

Lo ha assicurato il ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, che in una lunga intervista alla Bild ha invitato i cittadini tedeschi a trascorrere le vacanze nel Belpaese. "Se non cambiamo direzione, ci saranno serie ricadute economiche sul comparto turistico di tutti i Paesi europei, non solo dell'Italia". Noi siamo pronti ad accogliervi con il nostro sorriso.

Per questo è "inammissibile" che ci siano blacklist tra Paesi Ue: "I corridoi turistici, tramite accordi bilaterali, sono contro lo spirito dell'Unione europea". Anche la Svizzera, che come Germania, Austria e Francia punta a riaprire le frontiere il 15 giugno, ha espresso qualche dubbio: "È possibile che (dal 3 giugno, ndr) dalla Svizzera si potrà raggiungere l'Italia, ma non è detto che sarà possibile il contrario", hanno fatto sapere da Berna.

"Io auspico che tutti possano avere la situazione sotto controllo a un certo punto, in modo che si possa di nuovo viaggiare in tutti i Paesi senza avere riserve".

"Molti Paesi chiedono soluzioni bilaterali veloci con la Germania", ma - ha detto il ministro degli Esteri Heiko Maas - questo non sarebbe in linea con lo "spirito europeo".

Mentre dal vertice con la cancelliera Angela Merkel, il presidente francese Emmanuel Macron ha lanciato un messaggio più ottimista: "Ci sarà una stagione turistica in Europa", ha assicurato, ricordando che la Francia non ha "non ha mai imposto divieti di circolazione verso l'Italia, non sono mai state chiuse le frontiere". Bisogna lavorare insieme. Forniremo a tutti i Paesi un report settimanale regione per regione.

In estate l'Italia sarà pronta "ad accogliere i turisti anche europei, ovviamente in sicurezza".

Altre Notizie