Sabato, 11 Luglio, 2020

Lombardia, netto calo dei decessi. In provincia di Como 13 nuovi contagi

Coronavirus- La situazione del contagio al 16 maggio Lombardia, netto calo dei decessi. In provincia di Como 13 nuovi contagi
Evangelisti Maggiorino | 16 Mag, 2020, 23:51

"Siamo partiti da una situazione di gran lunga peggiore come numeri, violenza e aggressività di questo virus e siamo riusciti a contenerlo talmente bene che oggi siamo tra le 3 o 4 regioni che hanno il migliore indice di diffusione del virus, che è 0,53, rispetto a una media nazionale che è intorno allo 0,70". "Il numero totale di attualmente positivi è di 70mila 187, con una decrescita di 1883 assistiti rispetto a ieri". I provvedimenti, ha fatto sapere Fontana, arriveranno a breve: sabato "adotteremo provvedimenti che - ha aggiunto Fontana - garantiranno la 'ripartenza' in sicurezza di ristoranti, bar, parrucchieri e altre attività in Lombardia e nel resto d'Italia". L'indice di contagiosità R0 in Toscana è stabilmente sotto 1 da circa un mese. Nel frattempo slitta ancora la decisione sulle riaperture: dopo una giornata di confronto tra Regioni e governo si attendono il decreto legge quadro e il nuovo DPCM, il decreto del presidente del consiglio che fisserà le linee guida per la "seconda fase" della Fase 2, che parte lunedì 18 maggio. Il Gores della Regione Marche ha comunicato invece che nelle ultime 24 ore i tamponi positivi sono 23 su 991 nuovi tamponi analizzati.

In Lombardia aumentano i casi positivi, 100 in più rispetto a ieri, ma calano nettamente i decessi. "Fra gli operatori sanitari, il numero dei casi positivi si attesta sul valore medio del 13,6% su base regionale", aggiunge. La "zona rossa" sarà in vigore fino al 20 maggio prossimo.

"Una buona notizia, il premier Conte ha recepito le linee guida delle Regioni". Un dato condizionato dal +100 registrato in Lombardia, da 299 a 399 nuovi casi in un giorno. Non dobbiamo farci spaventare dai numeri, perché noi siamo 10 milioni e i numeri sono molto diversi.

La Basilicata non è più "Covid free" ma è comunque solo uno il caso di positività rilevato nel Comune di Chiaromonte su un totale di 645 tamponi.

Altre Notizie