Sabato, 11 Luglio, 2020

Coronavirus, Oms: anche la salute mentale è a rischio

Coronavirus, Oms: anche la salute mentale è a rischio Coronavirus, Oms: anche la salute mentale è a rischio
Machelli Zaccheo | 15 Mag, 2020, 21:38

Il virus potrebbe diventare endemico e non andarsene mai come l'Hiv che però ha smesso di far paura grazie alle terapie che hanno dato la possibilità alle persone infette di vivere una vita lunga e sana.

Ad ogni modo, è giusto sottolineare come la "liberazione" dell'Italia sia partita dal sud anche grazie a un contagio che ha di fatto spaccato la nazione, toccando numeri critici solo nel nord del paese.

Il direttore generale dell'OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha aggiunto che "l'obiettivo è nelle nostre mani, sono affari di tutti e dovremmo tutti contribuire a fermare questa pandemia".

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha avvertito che il coronavirus "potrebbe non andare mai via". Questo discorso non ha lo scopo di confrontare le due malattie, secondo Mike Ryan, ma intende semmai fare aprire gli occhi al mondo sul bisogno di dovere utilizzare un approccio realistico e che non finisca preda di suggestioni o previsioni sbagliate. "La disinformazione e le diverse voci sulla pandemia aumentano l'incertezza". I dati nazionali sulla popolazione globale sembrano confermare questo aumento della vulnerabilità mentale, Dévora Kestel dell'Oms afferma cita una ricerca: "che mostra una crescita dell'ansia nel 35% della popolazione sopravvissuta in Cina, nel 60% in Iran, nel 45% negli Usa". Perché, ha aggiunto, è vero, oltre 100 potenziali vaccini sono in fase di sviluppo, compresi alcuni già in studio clinico, ma Ryan ha sottolineato le difficoltà nel trovare un rimedio efficace contro i coronavirus. A riferirlo, mentre il mondo lavora a un vaccino, è direttamente l'Organizzazione mondiale della sanità. Fra le categorie della società più vulnerabili e quindi più esposte al disagio mentale ci sarebbero anche i bambini e i giovani, che vivono una condizione di isolamento lontano dalla scuola e dagli amici.

Altre Notizie