Lunedi, 10 Agosto, 2020

Coronavirus, Austria: chiusura confine con Italia durerà ancora

Coronavirus, Austria: chiusura confine con Italia durerà ancora Coronavirus, Austria: chiusura confine con Italia durerà ancora
Evangelisti Maggiorino | 15 Mag, 2020, 16:42

Quindi, se non si fosse voluto discriminare il nostro paese, la Merkel poteva aggiungere una postilla specificando che le frontiere si sarebbero riaperte anche con noi al momento della eliminazione di questa proibizione ancora in vigore in Italia.

"Qualsiasi mossa per allentare le misure dipende, ovviamente, da continui miglioramenti della situazione epidemiologica".

Il governo svizzero ha già riaperto tre valichi tra Italia e Canton Ticino e ha annunciato la riapertura di 15 valichi di frontiera con Italia, Francia e Austria, in 8 cantoni nella sua Fase 2 dell'emergenza COVID-19.

L'Austria si dice pronta a riaprire le frontiere.

"Ritengo opportuno infatti che venga utilizzato questo organismo interfrontaliero per continuare la cooperazione tra Austria e Italia ed estenderla altresì alla Germania".

Germania controlli frontiere
Il ministro dell’Interno tedesco Horst Seehofer

In Germania stop ai controlli in area Schengen a partire da metà giugno. "Tutto dipenderà dai tassi d'infezione", ha aggiunto l'esponente del partito popolare in un'intervista alla radio Orf, prospettando invece la riapertura tempestiva dei confini verso la Repubblica Ceca, Slovacchia e Germania.

La Francia ha stipulato un accordo con il Regno Unito per consentire gli spostamenti finalizzati al commercio senza l'obbligo di quarantena di 14 giorni.

Il turismo sarà consentito ma il governo elvetico vuole che i propri cittadini restino in Svizzera per trascorrere le vacanze estive.

Per l'onorevole del Carroccio è necessario superare l'emarginazione internazionale che sta subendo l'Italia attraverso la creazione di corridoi internazionali che permettano di riprendere quanto prima la mobilità di merci, servizi e persone.

Altre Notizie