Lunedi, 10 Agosto, 2020

Virologi in tv: quanto guadagnano Roberto Burioni e Ilaria Capua?

Virologi in tv: quanto guadagnano Roberto Burioni e Ilaria Capua? Virologi in tv: quanto guadagnano Roberto Burioni e Ilaria Capua?
Deangelis Cassiopea | 14 Mag, 2020, 17:05

Il Codacons ha presentato un esposto alla Corte dei conti per capire quanto costa ai cittadini italiani la presenza del virologo marchigiano alla trasmissione di Fabio Fazio, che è già oggetto di indagini da parte della magistratura contabile per i suoi costi. In molti, quindi, hanno iniziato a chiedersi se per le loro ospitate prendano o meno dei compensi, con Panorama che ha fatto un'inchiesta in merito, contattando gli agenti che rappresentano Burioni e Capua. Sull'argomento è intervenuto Panorama, con i giornalisti del settimanale che si sono finti responsabili di una produzione televisiva per poi rivolgersi a Elastica, agenzia di eventi e comunicazione di Bologna, che si occupa del virologo Burioni. "Potrebbe decidere di partecipare gratuitamente oppure di chiedere qualcosa in più perché è talmente impegnato che il compenso economico può essere una ragione per fare le cose", spiega l'agente stando sul vago. "Non andiamo a minutaggio ma se si chiede una presenza di 10 minuti non può essere di un'ora, altrimenti la fee sale". "Già da tempo Burioni è oggetto di numerose critiche e viene da più parti accusato di eccessivo protagonismo mediatico".

Roberto Burioni e Ilaria Capua sono due tra gli esperti percepiti come maggiormente autorevoli in materia di coronavirus e per questo sono anche tra gli ospiti più presenti nei programmi tv negli ultimi mesi. L'associazione di consumatori fa riferimento all'inchiesta del settimanale che "svela infatti un vero e proprio business che vedrebbe coinvolto il virologo e altri suoi colleghi, i quali chiederebbero cachet in denaro per le partecipazioni, anche di pochissimi minuti, alle varie trasmissioni televisive", e visto che il programma di Fazio "è finanziato dai cittadini attraverso il canone Rai, e gli utenti hanno tutto il diritto di sapere quanto la rete versa a Roberto Burioni per la sua presenza in trasmissione".

Altre Notizie