Sabato, 11 Luglio, 2020

Toyota Yaris Cross: il nuovo SUV compatto ibrido della casa giapponese

Toyota Yaris Cross: il nuovo SUV compatto ibrido della casa giapponese Toyota Yaris Cross: il nuovo SUV compatto ibrido della casa giapponese
Esposti Saturniano | 26 Aprile, 2020, 01:28

Toyota ha presentato il nuovo Yaris Cross, SUV compatto che si aggiunge alla 'famiglia Yaris' e che andrà a rafforzare dal prossimo anno la presenza di questo marchio nel segmento delle auto compatte, il più importante del mercato in Italia.

In un segmento, quale quello dei crossover con dimensioni di poco superiori ai 4 metri, sempre più affollato, Toyota punta tutto sul suo collaudato sistema Full Hybrid già implementato su Toyota Yaris, il quale promette consumi contenuti e massima resa, specialmente in città, dove si può sfruttare la rigenerazione dell'energia e, soprattutto, l'ausilio della marcia a zero emissioni, seppur per pochi chilometri.

Con l'arrivo della quarta generazione della Toyota Yaris debutta anche la versione rialzata. Cioè, sarà insieme alla berlina Yaris, il primo modello a utilizzare l'ultimo sistema ibrido Toyota 1.5, sviluppato direttamente dai più grandi motori da 2,0 e 2,5 litri utilizzati dai recenti nuovi modelli come Corolla, C-HR, RAV4 e Camry.

Ha un nuovo motore a benzina Atkinson da 1,5 litri, con una potenza di 116 CV, progettato con precisione per ridurre l'attrito e le perdite meccaniche e ottimizzare la velocità di combustione. Particolare attenzione è stata data all'erogazione della potenza, rendendo il sistema molto reattivo.

La piattaforma GA-B assicura un alto livello di rigidità della carrozzeria e un telaio ben bilanciato, rendendo l'auto reattiva e agile.

Parlando delle sempre più strategiche emissioni, sulle quale si sta costruendo la rinascita del settore post-pandemia, i motori di Yaris Cross 2021 dichiara, nel WLTP, meno di 120 g/km per la due ruote motrici e meno di 135 g/km per la AWD-i. Le qualità dinamiche sono ulteriormente migliorate nel modello ibrido AWD-i grazie all'utilizzo di un sistema di sospensioni posteriori a doppio braccio oscillante.

Una delle caratteristiche che contraddistinguono la nuova Yaris Cross come vero SUV è la disponibilità di un sistema di trazione integrale intelligente - una caratteristica unica nella sua categoria per un veicolo ibrido. Rispetto alla Yaris, la lunghezza aumenta di 240 mm, di cui 60 mm di sbalzo anteriore e 180 mm di posteriore, mentre laltezza da terra è aumentata di 30 mm. L'AWD-i offre una stabilità e una trazione supplementare nella guida di tutti i giorni, in condizioni difficili e su superfici a bassa aderenza. La nuova Yaris Cross arriverrà sul mercato a partire dalla metà del 2021. In questo modo si avrà una vettura sicura ed al passo con i tempi tale da contribuire ad evitare un'ampia gamma di rischi comuni di incidenti attraverso l'informazione al guidatore, i pre-allarmi e, quando necessario, la frenata automatica e l'intervento sullo sterzo.

Toyota ha diffuso l'anteprima digitale della YarisCross, il secondo modello realizzato sulla piattaforma GA-B (quella della nuova Yaris).

Altre Notizie