Venerdì, 14 Agosto, 2020

Meteo: sole e temperature in aumento, weekend savonese all’insegna del bel tempo

Meteo primo weekend aprile Sicilia Meteo: sole e temperature in aumento, weekend savonese all’insegna del bel tempo
Evangelisti Maggiorino | 05 Aprile, 2020, 17:04

"Si segnala un abbassamento delle temperature su tutto il territorio".

Il prossimo weekend sarà la prima vera finestra di primavera per l'Italia: secondo le previsioni meteo, l'alta pressione avvolgerà il Paese per trattenersi per diversi giorni e regalare temperature gradevoli e tanto sole verso la Domenica delle Palme.

Infine sulle regioni del Sud Italia, qualche disturbo continuerà a persistere sulla Sicilia, dove avremo una giornata caratterizzata da cieli nuvolosi. Temperature minime in calo e massime in aumento.

Precipitazioni: assenti. Zero termico: stazionario sui 2000-2100 m. Venti: dai quadranti settentrionali sulle Alpi, deboli o localmente moderati; deboli prevalentemente orientali altrove.

Nuvolosità: cielo soleggiato con locali addensamenti sui settori pedemontani occidentali. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nordest, al pomeriggio forti e proverranno da Nordest. Mari: Ionio molto mosso sotto costa, agitato a largo; Canale di Sicilia molto mosso; basso Tirreno mosso o molto mosso, ad eccezione del tratto costiero campano, quasi calmo o poco mosso.

Per lo stesso motivo sono attesi altri annuvolamenti sparsi su tratti delle regioni adriatiche e al Sud, soprattutto sul versante ionico, ma senza fenomeni di rilievo. Sul resto d'Italia bel tempo prevalente e temperature in ulteriore lieve aumento.

La tendenza attuale mostra un rinforzo dell'alta pressione con tempo stabile e per lo più soleggiato, e temperature che gradualmente supereranno i 20 °C a metà settimana un po' ovunque.

Altre Notizie