Mercoledì, 08 Aprile, 2020

Dantedì, mercoledì la prima edizione con letture social del Sommo Poeta

Dantedì, in digitale prima edizione che celebra sommo poeta - Ultima Ora Dantedì. Il Museo e Real Bosco di Capodimonte partecipa alla giornata nazionale dedicata al sommo poeta (VIDEO)
Deangelis Cassiopea | 25 Marzo, 2020, 18:39

Doveva essere una giornata particolare per le scuole e per l'intera nazione quella di oggi, ma l'emergenza coronavirus ha imposto che tutte le iniziative assumessero forma virtuale.

Il Liceo Caminiti di Giardina NAXOS darà il suo importante contributo, sia con le letture a cura di docenti e lettori madrelingua, sia con gli interventi dei ragazzi, anche a tema, come ad esempio la lettura dei tre canti sesti della Commedia, di forte valenza politica e grande attualità. Decine di migliaia di studenti lo faranno nel corso delle lezioni a distanza, così come tutti i cittadini che vorranno partecipare.

Sul canale YouTube del Mibact e sul sito del Corriere della Sera sarà inoltre trasmesso un filmato, realizzato appositamente per questa prima edizione del #Dantedì con i preziosi contributi di Paolo Di Stefano, giornalista del Corriere della Sera e promotore della giornata dedicata a Dante, Alberto Casadei dell'Associazione degli italianisti, Claudio Marazzini presidente dell'Accademia della Crusca, Carlo Ossola presidente del Comitato per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante, del linguista e filologo prof Luca Serianni della Società Dante Alighieri, di Natascia Tonelli dell'Università di Siena e di Sebastiana Nobili dell'Università di Ravenna. E per l'occasione la mostra Ulisse.

"Per il Dante Day sarà impegnata anche la Rai che con Rai Teche ha selezionato le lecturae Dantis interpretate dai maggiori artisti del nostro tempo che saranno programmate in pillole di 30" nelle tre reti generaliste della Rai e su Rai Play e saranno numerosi le trasmissioni nei palinsesti dedicate, curate da Rai Cultura. Su invito del MiBACT, gli studenti di tutt'Italia sono stati invitati a riscoprire i versi della Commedia attraverso la Didattica a Distanza. Ma anche per ribadire che la scuola c'è, è sempre presente. A completare il tutto, un libro interamente di cioccolato a rappresentare l'opera.

Il 25 marzo è il "Dantedì", cioè la giornata dedicata a Dante Alighieri istituita dal Consiglio dei ministri italiano. Le tantissime iniziative nate spontaneamente sul territorio sin dal primo annuncio della giornata, avvenuto lo scorso 17 gennaio, con la sua istituzione decisa dal Governo, così come quelle promosse dalle istituzioni, si sono spostate sulla Rete. A fronte di una fama internazionale, la scarsità di notizie biografiche su Dante di cui non si conosce neppure la data di nascita, ha indotto gli studiosi a restare fino all'ultimo dubbiosi sulla scelta del giorno a lui dedicato.

Altre Notizie