Martedì, 18 Febbraio, 2020

Manchester City, batosta dalla Uefa per il FPF: fuga di massa?

Il Manchester City gioca d'anticipo e prima ancora che la Uefa si pronunci va al Tas Guardiola Juve, la Uefa stanga il Man City: fuori dalle coppe 2 anni!
Cacciopini Corbiniano | 14 Febbraio, 2020, 22:38

Club multato anche di 30 milioni di euro per aver aggirato il fair play finanziario. Di seguito il comunicato ufficiale: "La UEFA prende atto della decisione della Camera arbitrale indipendente dell'Organismo di controllo finanziario del club (CFCB), emessa oggi, che includeva il seguente riassunto del suo contenuto ed effetto da annunciare come richiesto dalle Regole procedurali che regolano il CFCB". Il club ha sopravvalutato nei propri bilanci le entrate della sponsorizzazione e nelle informazioni relative al pareggio di bilancio presentate alla UEFA tra il 2012 e 2016. Un'eventuale conferma della sanzione con ogni probabilità avrebbe effetti anche sul futuro di Pep Guardiola: il tecnico, senza la possibilità di giocare la Champions, pare destinato a chiudere la propria avventura al City.

La decisione della Uefa sconvolge ulteriormente anche il futuro calciomercato.

L'oggetto delle contestazioni che hanno portato alla squalifica del Manchester fa riferimento allo stratagemma adottato dallo sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan che - secondo i rilievi della Uefa - ha versato cifre consistenti (oltre 80 milioni di euro) nelle casse della società. "Il Club ha sempre anticipato il bisogno ultimo di cercare un organo e un processo indipendenti per considerare in modo imparziale l'intero corpo di prove inconfutabili a sostegno della sua posizione". Il caso è stato avviato dalla Uefa, perseguito dalla Uefa e giudicato ancora dalla Uefa. "Il club cercherà un giudizio imparziale nei minori tempi possibili e in primo luogo al Tribunale Arbitrale per lo Spor".

Trema quindi l'Europa intera del calcio, visto che negli ultimi anni sono diversi i club che hanno "gonfiato" i ricavi aggirando le norme del Fair Play Finanziario per rispettare i paletti.

Altre Notizie