Giovedi, 09 Aprile, 2020

Meteo, allerta della protezione civile: "Raffiche di vento fino a 70Km/h"

Confermato l’avviso per vento forte oggi in Liguria Allerta meteo della Protezione Civile Marche: forte vento prima della neve
Evangelisti Maggiorino | 05 Febbraio, 2020, 15:41

Dopo una irregolare attenuazione dei venti nella serata del 4 febbraio e nella notte successiva, il flusso si orienterà da nordovest con un nuovo rinforzo dei venti sulla Lombardia fino al primo pomeriggio di mercoledì 5 febbraio. Il Dipartimento della Protezione Civile, considerate le previsioni, attraverso il proprio sito, ha diramato l'allerta meteo per le giornate di oggi e domani. Quarantotto ore di venti forti che spireranno su tutta la regione. Dal pomeriggio di domani 04/02, calo dello zero termico tra 1000 e 1400 metri, con possibili nevicate o nevischio anche a quote inferiori, ma prevalentemente limitate al versante retico. A preoccupare è il forte vento in arrivo che accompagnerà una rapida perturbazione prevista per la giornata di martedì. Le raffiche potrebbero raggiungere, secondo le stime i 25-27 km/h, mettendo a dura prova anche la segnaletica stradale. "Gelate notturne a quote basse e, persistenti, a quote collinari, nella giornata di mercoledì, e localmente anche a quote pianeggianti, nella giornata di giovedì".

"Fiocchi bianchi potranno spingersi sin verso i 300-500m dall'Abruzzo a Molise, Basilicata, Campania interna, successivamente anche Calabria e a quote lievemente superiori sulla Sicilia".

Inoltre, invita ad "assicurare stabilmente o rimuovere da finestre e balconi elementi mobili quali piante, coperture, strutture provvisorie o qualsiasi oggetto che possa essere trasportato via dal vento".

Viene quindi ricordato di utilizzare massima prudenza, in particolare negli spostamenti.

Altre Notizie