Venerdì, 28 Febbraio, 2020

IRAN Migliaia di iraniani in piazza per protestare contro l'abbattimento dell'aereo ucraino

Proteste in Iran, scontri con la Polizia Razzi contro una base degli Stati Uniti in Iraq, feriti 4 soldati
Evangelisti Maggiorino | 14 Gennaio, 2020, 21:35

Tuttavia, i vertici delle forze dell'ordine hanno poi negato l'accaduto. Testimoni, dunque, hanno detto che gli agenti hanno usato manganelli e proiettili di vernice contro i dimostranti, in alcuni casi mostrando le armi e minacciando di ucciderli. Intanto l'ambasciatore britannico a Teheran, Rob Macaire, è stato trattenuto per una quindicina di minuti dalla polizia: secondo l'agenzia iraniana Mehr avrebbe partecipato alle manifestazioni ed è stato fermato per il suo presunto "coinvolgimento nel provocare atti sospetti".

"Siate certi che non abbiamo nascosto la verità sull'incidente aereo - dice Ali Rabiei, portavoce del Governo - il Presidente lo ha saputo lo scorso venerdì pomeriggio: perché alcune persone inducono a pensare a qualche copertura?".

"I fondamentali del greggio Usa rimangono deboli per i prossimi mesi e si prevede che le scorte aumentino all'hub di Cushing", commenta Virendra Chauhan, analista petrolifera presso Energy Aspects a Singapore.

"Mentono dicendoci che il nostro nemico è l'America".

Donald Trump twitta anche in Farsi: il Presidente statunitense ha utilizzato la lingua persiana per rivolgersi direttamente ai manifestanti tornati in piazza in Iran contro il regime, questa volta dopo le "bugie" pronunciate dal governi sull'abbattimento dell'aereo ucraino.

"Seguo attentamente le vostre proteste".

"Sono stato con voi dall'inizio della mia presidenza e la mia amministrazione continuerà a stare con voi".

"Il consigliere per la sicurezza nazionale ha suggerito oggi che le sanzioni e le proteste hanno "soffocato" l'Iran, costringendolo a negoziare". Ancora più importante, gli Stati Uniti vi guardano. Ripristinate internet e lasciate che i reporter girino liberamente!

Ieri, dopo la massiccia dimostrazione dei giovani contro il regime, era arrivato il tweet di sostegno ai manifestanti di Donald Trump: "Sono al vostro fianco, ispirato dal vostro coraggio".

Altre Notizie