Sabato, 04 Aprile, 2020

Fiat 500 Hybrid e Fiat Panda Hybrid, l’ibrido secondo Fiat

Fiat Toro Fiat Toro
Esposti Saturniano | 14 Gennaio, 2020, 09:54

Al loro interno agiranno i nuovi motori Firefly 2020 Hybrid di cui abbiamo parlato nell'articolo precedente, che promettono un abbattimento di consumi ed emissioni di CO2 tra il 20 e il 30%, il tutto senza rinunciare a niente lato prestazioni e piacevolezza di guida. Rispetto al quale si propone come più efficiente.

La serie speciale è riconoscibile dall'esclusivo badge a forma di "H", formata da due gocce di rugiada, sul montante centrale. E sempre dalla rugiada, prende ispirazione la nuova tinta della carrozzeria "Verde Rugiada" particolarmente suggestiva.

Internamente il rivestimento dei sedili è fedele alla filosofia di sostenibilità dell'intero progetto e che si sposa perfettamente, sia con la tecnologia Mild Hybrid di FCA, sia con lo spirito innovativo delle icone Fiat Panda e Fiat 500.

Fiat 500 e Panda Hybrid verranno presentate nell'esclusiva versione "Launch Edition". Fiat sta collaborando con SEAQUAL INITIATIVE per sostenere gli interventi per la pulizia degli oceani e prendere provvedimenti contro i rifiuti che finiscono nei mari.

La 500 e Panda - spiega Fca - rappresentano le due anime del marchio Fiat. Con l'arrivo della tecnologia Mild Hybrid renderanno più sostenibile la mobilità urbana. Per il lancio di questi giorni, con consegne già entro fine febbraio, è stata allestita la serie speciale Hybrid Launch Edition sia per l'iconica 500 che per la versatile Panda (non dimentichiamo che questa è commercializzata anche in varianti a metano e gpl). I prezzi delle ibride Fiat partono da 10.900 euro grazie all'offerta promo. Il basamento cilindri, sviluppato in collaborazione con Teksid, è in lega di alluminio pressofuso ad alta pressione con canne cilindri in ghisa cofuse e contribuisce a contenere il peso del motore in appena 77 kg.

La superiore efficienza è garantita anche dalla riduzione degli attriti.

Il sistema BSG (Belt integrated Starter Generator) è montato direttamente su motore ed agisce mediante la cinghia degli ausiliari.

Il sistema BSG permette quindi di spegnere (automaticamente) il tradizionale motore termico durante la marcia condotta sotto ai 30 km/h di velocità; per attivare questa modalità basta inserire il cambio in posizione folle. Nella modalità "veleggiamento" ("coasting") la batteria al litio alimenta tutti i servizi assicurando al guidatore il totale controllo della vettura.

Il cambio manuale a sei marce modello C514 presente nuovi cuscinetti e guarnizioni a basso attrito.

Altre Notizie