Venerdì, 28 Febbraio, 2020

Il gruppo Piaggio presenta la versione elettrica dell'iconica Ape

Esposti Saturniano | 21 Dicembre, 2019, 00:56

Il nuovo Ape E-City è un modello al 100% elettrico e sarà prodotto nello stabilimento di Baramati (stato del Maharashtra). Il Gruppo Piaggio ha presentato, a New Delhi, la nuova Ape E-City, sostanzialmente la versione a batteria della mitica tre ruote che ha scritto importanti pagine di storia in Italia e all'estero nel corso degli ultimi decenni. L'Ape E-City sarà proposto nella versione commerciale oltre che per il trasporto cittadino, ma è facile presupporre la disponibilità di altre varianti per rispondere a tutte le esigenze del mercato.

L'Ape del cuore va a colmare esattamente questa lacuna: le Ape Car vengono lasciate per una giornata intera parcheggiate in una delle piazze di Lugano con il baule aperto, all'interno del quale si possono lasciare alimentari, casalinghi e prodotti per la casa, che alla sera vengono poi portati ad una famiglia bisognosa della regione.

Inoltre, nella versione Calessino, dedicata al trasporto di persone, Ape è comunemente utilizzata come servizio di taxi nelle aree periferiche delle grandi città, collegandole agli hub del centro metropolitano, rispondendo quindi alle necessità di spostamento non soddisfatte dal trasporto pubblico locale. Il prezzo di lancio, inoltre, sembrerebbe essere in linea con quello della versione a gas naturale e metano. È intervenuto anche Amitabh Kant, CEO di Niti Aayog, il think tank istituito dal Governo indiano per promuovere uno sviluppo sostenibile.

Non dimentichiamo che, nei paesi in via di sviluppo Ape ha permesso la crescita di una micro-rete imprenditoriale, basata su negozi ambulanti (principalmente legati allo street food, fenomeno in ascesa anche in Europa), o piccoli trasportatori grazie alla versione Ape Cargo.

Chi non ricorda la storica 3 ruote Ape Piaggio? Il Governo indiano da diversi mesi ha adottato una politica di sostegno alla mobilità elettrica. Si tratta di un programma per incentivare l'acquisto di veicoli elettrici o ibridi, attraverso diverse agevolazioni.

Il gruppo di Pontedera, attraverso la consociata indiana Piaggio PVPL, finora ha venduto 142.500 veicoli commerciali in India, secondo dati aggiornati al 30 settembre scorso.

Altre Notizie