Mercoledì, 12 Agosto, 2020

Finlandia, Sanna Marin sarà la premier più giovane del mondo

Sanna Marin Sanna Marin
Evangelisti Maggiorino | 09 Dicembre, 2019, 14:36

Finnish Minister of Transport and Communications Sanna Marin Belgium on December 02, 2019. "Penso alle ragioni per le quali sono entrata in politica e per le quali abbiamo vinto il sostegno dell'elettorato", sarà coadiuvata nelle vesti di vice premier da altre due giovani donne: la 32enne Li Sigrid Andersson, leader di Alleanza di Sinistra e ministra dell'Istruzione, e la 34enne Katri Kulmuni, leader del Partito di Centro. Ex ministro dei Trasporti è stata scelta dal suo partito Socialdemocratico per sostituire Antti Rinne che ha rassegnato le dimissioni. Ce l'hanno fatta le giovani leader politiche.

Sanna Marin, 34 anni, sarà la premier più giovane del mondo, come capo della coalizione di governo in Finlandia. Alla guida di una coalizione formata da cinque partiti, tutti guidati da donne. "Abbiamo molto lavoro da fare per ricostruire la fiducia", ha detto Marin dopo essersi imposta, di misura, nella votazione all'interno del partito.

Marin è nata a Helsinki, si è laureata all'Università di Tampere in Scienze amministrative nel 2012 e, nello stesso anno, è stata eletta nel consiglio comunale di Tampere, diventandone poi la presidente. Dal 2014 era vicepresidente dei socialdemocratici finlandesi ed è parlamentare dal 2015.

Altre Notizie