Sabato, 15 Agosto, 2020

La nuova opera di Maurizio Cattelan è una banana su un muro

Cattelan la nuova opera è una banana attaccata al muro vendute due copie a 120mila dollari l'una La nuova opera di Maurizio Cattelan è una banana su un muro
Deangelis Cassiopea | 07 Dicembre, 2019, 17:03

Si torna a parlare dell'artista padovano Maurizio Cattelan.

"L'idea di questo lavoro è venuta in mente all'artista un anno fa - ha spiegato la galleria Art Basel in un comunciato -". Stavolta si tratta di a una banana attaccata a un muro bianco con del nastro adesivo. Del resto, erano bel 15 anni che l'artista veneto non proponeva un nuovo lavoro in una fiera.

Ma quello che ha stupito ancor di più è il prezzo della provocatoria opera, titolo "Comedian", ben 120mila dollari: e soprattutto il fatto che delle tre "edizioni" realizzate, ben due sono state vendute nella preview, entrambe a due diversi collezionisti francesi, un uomo e una donna. Cattelan stava pensando a una scultura che avesse la forma di una banana.

"Ogni volta che viaggiava, portava con sé una banana e la appendeva nella sua camera di hotel per trovare ispirazione", ha affermato un portavoce della galleria. Sul significato è stato Emmanuel Perrotin, il fondatore della nota galleria Perrotin, a mettere a tacere le polemiche.

Comedian è dunque nata dopo la realizzazione di alcuni modelli.

Altre Notizie